MOST | Centro nazionale per la mobilità sostenibile

MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile attraverso la collaborazione con 24 università, il CNR e 24 grandi imprese, ha la missione di implementare soluzioni moderne, sostenibili e inclusive per l'intero territorio nazionale.

 

Soggetto proponente Politecnico di Milano
Sito web del MOST


Referente scientifico per UNICAS 
Delegato del Rettore per il Trasferimento Tecnologico, creazione d’impresa e spin off, prof. Luigi Ferrigno

SPOKE 2 (affiliati)
Veicoli su strada sostenibili
Leader: Politecnico di Torino 
Referente: prof. Giorgio Figliolini

SPOKE 9 (affiliati)
Mobilità urbana

Leader: Sapienza Università di Roma
Referenti: prof. Mauro D'apuzzo e prof. Giorgio Buonanno

SPOKE 13 (affiliati)
Sistema di trazione elettrica e batteria
Leader: Politecnico Milano
Referenti: prof. Antonio Maffucci e prof. Giuseppe Tomasso

Le aree e gli ambiti tecnologici di maggiore interesse del progetto sono: mobilità aerea, veicoli stradali sostenibili, trasporto per vie d’acqua, trasporto ferroviario, veicoli leggeri e mobilità attiva. Il Centro Nazionale per la mobilità sostenibile MOST si occuperà di rendere il sistema della mobilità più “green” nel suo complesso e più “digitale” nella sua gestione. Lo farà attraverso soluzioni leggere e sistemi di propulsione elettrica e a idrogeno; sistemi digitali per la riduzione degli incidenti; soluzioni più efficaci per il trasporto pubblico e la logistica; un nuovo modello di mobilità, come servizio, accessibile e inclusiva.

Nei prossimi decenni la sfida principale per la mobilità del futuro sarà ridurre drasticamente le emissioni raggiungendo il più alto livello di sostenibilità possibile a livello globale. Ci sarà, quindi, un rafforzamento della catena di sviluppo nella ricerca e nell’economia, con un potenziamento di meccanismi di trasferimento tecnologico per consentire una solida ed efficace transizione verde, il raggiungimento della neutralità di carbonio entro il 2050 e una trasformazione digitale per un servizio di mobilità efficiente e inclusivo.

Il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, in questo contesto, agirà come un ecosistema innovativo di eccellenza in grado di favorire l’innovazione attraverso l’utilizzo sistemico dei risultati della ricerca da parte dell’intero sistema produttivo.

 

Spoke 2 - UNICAS TASKS

Spoke 9 - UNICAS TASKS

Spoke 13 - UNICAS TASKS

Bandi a cascata - research projects