Orientamento scuola-università

 

Orientamento Next Generation è il progetto quadriennale comune di tutti gli Atenei della Regione Lazio pensato per aiutare le studentesse e gli studenti della nostra Regione a scegliere in modo consapevole il proprio percorso di formazione successivo al ciclo scolastico, nonché a definire la propria traiettoria personale e professionale.

Il progetto è destinato agli studenti del terzo, quarto e quinto anno di corso delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria di secondo grado alla formazione terziaria (università e AFAM) e ridurre il numero di abbandoni universitari contribuendo così all’aumento del numero di laureati.
Il corso ha la durata di 15 ore da somministrare, in modalità curriculare o extra-curriculare e per almeno i 2/3 in presenza. Lo studente riceverà un attestato se partecipa ad almeno il 70% del corso. Le 15 ore del corso possono essere conteggiate nell’ambito del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento).

 

Caratteristiche del Progetto

Orientamento Next Generation è in pratica un pacchetto formativo modulare di 15 ore totali, fruibili in presenza in moduli da 3 ore per 5 giorni consecutivi (fatti salvi accordi diversi con le scuole) riguardante i seguenti contenuti a titolo esemplificativo:


A – L’UNIVERSITA’ NEL PRESENTE E NEL FUTURO DEL LAVORO (3 ORE) Tassi di occupazione e remunerazione dei laureati rispetto ai diplomati, obsolescenza dei lavori attuali e lavori del futuro, la Costituzione e il diritto allo studio, le agevolazioni economiche disponibili, lo studio come ascensore sociale, le sfide del futuro (Agenda Onu 2030) e il fabbisogno di laureati. Il lessico del sistema universitario italiano (lauree, lauree magistrali, classi di laurea, cfu, pvc, prove di accesso, ofa), illustrazione di come si consulta il Catalogo di Ateneo dei corsi di studio/Universitaly.


B – PREPARARSI PER LO STUDIO ALL’UNIVERSITÀ: METODOLOGIE DI APPRENDIMENTO EFFICACE (3 ORE)
Metodo di studio all’Università: sfide, opportunità, strategie di apprendimento. Applicare il metodo scientifico al proprio metodo di studio: analisi delle aspettative sullo studio universitario, valutazione del proprio metodo di studio, individuazione di strategie efficaci di gestione del processo di studio (dall’aula all’esame). Applicare i principi dello studio efficace al proprio profilo di apprendimento. Focus specifico su metodologie e strategie inclusive per studenti con DSA e disabilità.


C - PREPARARSI PER LO STUDIO ALL’UNIVERSITÀ: CONOSCENZE E COMPETENZE (3 ORE) Conoscere le regole per l’accesso ai corsi di studio. Chiarire le differenze tra corsi di studio ad accesso programmato nazionale, locale e quelli con PVC (prove verifica delle conoscenze). Cosa sono gli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) e come possono essere recuperati. Conoscere ed esercitarsi alle diverse prove di posizionamento e di accesso attraverso il mondo dei TOLC: Test on line Cisia ( TOLC - Test online per l'ingresso all'università - CISIA) per l’accesso o per la verifica delle conoscenze in ingresso e allenamento con le  Prove di Posizionamento per Studenti (Online le Prove di Posizionamento) con feedback immediato del proprio livello di preparazione, basato sul confronto con le risposte date e il punteggio conseguito negli stessi quesiti, dai partecipanti allo stesso TOLC negli anni passati.


D – ORIENTAMENTO AL FUTURO (3 ORE)
Conoscere i propri punti di forza. Compilazione e interpretazione guidata del VIA Character Strengths, strumento finalizzato alla definizione delle proprie soft skills e dei propri valori. Lavoro individuale di riflessione sulle relazioni tra i propri valori, le aspirazioni di carriera e i propri punti di forza. Individuazione di alcune alternative di carriera mediante l’utilizzo degli strumenti appresi nelle fasi precedenti (ad es. Universitaly). Lavoro in piccoli gruppi sull’esplorazione dei percorsi di carriera alternativi individuati, alla luce delle riflessioni emerse nella fase precedente. Riflessione guidata su opportunità e sfide, possibili ostacoli e risorse nei percorsi individuati.


E – CONOSCERE LE PROFESSIONI (3 ORE) Come si consulta il sito di Almalaurea (Portale dell'orientamento di Almalaurea), l’Atlante delle professioni (Atlante del lavoro e qualificazioni), come si consultano gli sbocchi occupazionali nel Catalogo dei corsi di studio/Universitaly, i lavori del futuro, le opportunità offerte dai Career service di Ateneo, dove vedere le interviste professionali su Orientazione,  i percorsi di carriera su Linkedin, le soft skills e gli open badge, le career management skills. Somministrazione di "Conosci Te Stesso" Questionario di autovalutazione per l'orientamento pre-universitario.

Orientamento attivo nella transizione scuola-università
Responsabile scientifico UNICAS
Prof.ssa Wilma Polini
M4C1 - Investimento 1.6 

 

Il percorso PNRR Orientamento Next Generation è integrato con i Piani per l’Orientamento e il Tutorato POT (L. 232/2016, art. 1, co. 290 - 293, attuato dal D.M. 289/2021, allegato 3) che hanno l’obiettivo di sostenere l’incremento delle iscrizioni al sistema universitario che, nonostante le difficoltà derivanti dall’emergenza pandemica, ha caratterizzato tutto l’ultimo decennio e, al contempo, assicurare una scelta consapevole del proprio percorso di studio da parte degli studenti per aumentare le possibilità che questo si possa concludere con successo. Le azioni previste per i Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT) sono finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi riportati dal D.M. n. 289/2021:

  • aumento delle iscrizioni e riduzione dei tassi d'abbandono
  • promozione dell’equilibrio di genere nelle classi di laurea a cui afferiscono i corsi di studio
  • riduzione degli ostacoli all’iscrizione e alla frequenza dell’Università dovuti alla condizione socio-economica o alla disabilità degli studenti.

 

Gli obiettivi qui riportati siano raggiunti tramite le seguenti azioni:

orientamento alle iscrizioni, pratiche laboratoriali, attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università.

Per favorire la complementarità delle iniziative i progetti PLS e POT dovranno intervenire di norma in una fase successiva all’erogazione delle 15 ore di corso previste del PNRR per approfondire le tematiche già affrontate nei già menzionati corsi o per affrontare ulteriori tematiche caratterizzanti le classi di laurea del progetto presentato.

 

Progetti POT UNICAS 

SUL - Scuola e Università per Lettere. Strategie per l'orientamento scolastico e per il tutorato universitario - Referente Assunta Pelliccio - Dipartimento di Lettere e Filosofia

Talenti - Referente Piero Esposito - Dipartimento di Economia e Giurisprudenza

Ingegneria.POT - Referente Domenico Falcone - Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione “Maurizio Scarano”

Scienze delle attività motorie e sportive - Referente Simone Digennaro, Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute

Verso. Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni - Referente Pio Alfredo Di Tore, Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute

UniSco - Azioni integrate Università-Scuola per le competenze in lingue, letterature, mediazione linguistica - Referente Roberta Alviti, Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute