Privacy e operatori economici

Ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 del 27/04/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” (General Data Protection Regulation, di seguito altresì denominato “GDPR”) e della vigente normativa nazionale (D. Lgs. n. 101 del 10/08/2018)

1. Oggetto

Desideriamo informarLa, in qualità di “Interessato”, che saranno trattati, nel rispetto della normativa sopra richiamata, i Suoi dati personali (cognome e nome, residenza, domicilio, data e luogo di nascita, codice fiscale, situazione economica, finanziaria e fiscale) e giudiziari (dati relativi a condanne penali e reati e, pertanto, riferiti sia a provvedimenti giudiziari in corso, sia a quelli definitivi).

Inoltre, saranno trattati i dati personali e giudiziari, riferiti ai soggetti dell’operatore economico (ad es. titolare, soci, procuratori, direttori tecnici) e/o loro delegati o soggetti collegati e ai rispettivi familiari conviventi di maggiore età, per adempiere agli obblighi di legge in materia di verifica del possesso dei requisiti degli operatori economici, ai sensi del D. Lgs. 50/2016 ss. mm. ii. e del D. Lgs. 159/2011 ss. mm. ii., in presenza dei presupposti di Legge.

Si precisa che la fonte da cui hanno origine i dati trattati risiede nelle dichiarazioni rese da Lei e, in generale, dai soggetti sopra elencati e che i dati trattati potranno provenire anche da fonti accessibili al pubblico e alle Pubbliche Amministrazioni.

2. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, nella persona del suo legale rappresentante, il Magnifico Rettore pro tempore, domiciliato per la carica in Viale dell’Università -Rettorato (Campus Universitario) Località Folcara, 03043 Cassino (FR); e-mail: rettore@unicas.it; PEC protocollo@pec.unicas.it

3. Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Per contattare il responsabile della protezione dei dati (DPO) è possibile scrivere ai seguenti indirizzi:

e-mail: rpd@unicas.it

PEC: dpo@pec.unicas.it

4. Finalità del trattamento e basi legali

I dati personali e giudiziari da Lei forniti saranno trattati per l’affidamento di procedure di aggiudicazione di appalti e/o di concessioni di beni, servizi e/o lavori, per la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale di cui agli artt. 80 e 83 del D. Lgs. 50/2016 ss. mm. ii., per la stipula e l’esecuzione di contratti pubblici, per finalità legate alla pubblicazione (con esclusione dei dati giudiziari) e all’archiviazione.

Il trattamento sarà effettuato in virtù di quanto previsto dal D. Lgs. 50/2016 ss. mm. ii., dal D. Lgs. 159/2011, dall’ANAC (Autorità nazionale Anticorruzione), dal D. Lgs. 190/2012 ss. mm. ii., dal D. Lgs. 33/2013 ss. mm. ii. e, in generale, dalla normativa nazionale ed europea vigente.

5. Modalità di trattamento e conservazione dei dati

Il trattamento potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, estrazione, visione ed estrazione di copie in caso di richiesta di accesso, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, messa a disposizione, raffronto, limitazione, cancellazione o distruzione dei dati acquisiti, nei limiti consentiti dalla normativa vigente.

Il trattamento potrà avvenire con modalità cartacee, con l’utilizzo di mezzi elettronici, informatici e/o automatizzati e con l’utilizzo di piattaforme informatiche presenti sui siti dell’ANAC, del Ministero degli Interni, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sul portale “Acquisti in rete”, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Consip SpA.

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR 2016/679, i Suoi dati personali e giudiziari saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, in conformità ai periodi di conservazione obbligatori previsti dalla normativa vigente, in relazione alle specificità dei dati trattati e nel pubblico interesse.

6. Obbligatorietà della comunicazione dei dati da parte dell’Interessato

Il trattamento è necessario per attuare tutte le finalità indicate nel precedente punto 4, in quanto queste ultime si riferiscono all’esecuzione di compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento. Il trattamento è altresì necessario per adempiere ad obblighi legali al quale è soggetto il titolare del trattamento e per l’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato potrà essere parte.

La comunicazione di dati personali e giudiziari è, infatti, un requisito necessario per la conclusione di un eventuale contratto. Il rifiuto del conferimento e del trattamento dei dati comportano l’impossibilità per il titolare del trattamento di svolgere i procedimenti amministrativi di competenza nei confronti dell’Interessato.

7. Destinatari dei dati

I dati personali potranno essere comunicati, sempre per le finalità di cui al punto 4., all’Agenzia delle entrate, all’ANAC, alle Procure della Repubblica, alle Camere di Commercio, agli enti locali, alle pubbliche amministrazioni e, altresì, alle persone fisiche e giuridiche private in caso di richiesta di accesso agli atti.

I dati giudiziari potranno essere comunicati, sempre per le finalità di cui al punto 4., all’ANAC e, in caso di richiesta di accesso agli atti, alle persone fisiche e giuridiche private, nei casi in cui la conoscenza dei dati sia necessaria per curare o per difendere gli interessi giuridici dei richiedenti, ai sensi dell’art. 24 co. 7 della Legge n. 241/1990.

In ogni caso, i dati trattati sono comunicati a terzi solo quando ciò sia necessario per le finalità di cui al precedente punto 4.

8. Diritti dell’Interessato

Lei, nella qualità di Interessato, potrà chiedere al titolare del trattamento, ricorrendone le condizioni, l’accesso ai dati personali ai sensi dell’art. 15 del GDPR, la rettifica degli stessi ai sensi dell’art. 16 del GDPR, la cancellazione degli stessi ai sensi dell’art. 17 del GDPR o la limitazione del trattamento ai sensi dell’art. 18 del GDPR, ovvero potrà opporsi al loro trattamento ai sensi dell’art. 21 del GDPR, oltre a poter esercitare il diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell’art. 20 del GDPR.

Inoltre potrà revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, ai sensi dell’art. 7 comma 3 del GDPR.

Può esercitare i Suoi diritti con comunicazione scritta da inviare all'indirizzo postale della sede legale del titolare o all’indirizzo PEC: dpo@pec.unicas.it.

In caso di violazione delle disposizioni del GDPR, l’Interessato potrà proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.