Eni Award 2026 – Young Researcher of the Year Prize

 

Eni ha lanciato la nuova edizione del premio Eni Award, un punto di riferimento nel campo dell’innovazione e della ricerca scientifica in tutto il mondo. Il premio ha come obiettivo sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche, promuovere la scienza e la tecnologia applicate all’ambiente e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori.

Pertanto, anche quest'anno sono stati messi a concorso due premi destinati ai giovani ricercatori che abbiano conseguito il dottorato in università italiane con tesi di ricerca su temi connessi alle tematiche di energia e ambiente, con lo scopo di promuovere un futuro a zero emissioni di carbonio, decarbonizzando il sistema energetico, preservando il capitale naturale e promuovendo un accesso efficiente e sostenibile all'energia, secondo gli SDGs.

Il premio Giovane Ricercatore dell’Anno è rivolto ai giovani dottori di ricerca, nati non prima del 1993, che abbiano conseguito il titolo di dottorato presso un’università italiana nel 2024 o nel 2025, discutendo la tesi su tematiche scientifiche inerenti all’energia e all’ambiente promosse dall’Eni Award.

Il premio consiste in una targa personalizzata e in una somma di € 25.000 per ciascuno dei due vincitori.

Il Regolamento del Premio, l'Application form e i relativi allegati da presentare sono disponibili in lingua inglese sulla pagina dedicata. La scadenza per le candidature è il 14 novembre 2025. 

08/09/2025