XXXVIII ciclo

Le attività formative vengono programmate dal Collegio dei docenti a inizio anno; il progetto scientifico formativo del dottorato prevede l’acquisizione complessiva di 180 CFU nel corso dell’intero triennio, suddivisi in 60 CFU per anno. 

I CFU devono essere conseguiti con modalità e proporzioni diverse a seconda dei vari anni di corso, nel principio generale di destinare un maggiore spazio per la formazione all’inizio del corso, che decresce nel corso del triennio, e uno spazio, invece, crescente per l’attività di ricerca finalizzata alla predisposizione della tesi di dottorato. Al fine dell’accreditamento dei corsi presso altre sedi, i dottorandi devono far riferimento ai seguenti criteri:

  •         Seminari: 1 cfu
  •         Convegni (partecipazioni): 5 cfu a giornata
  •         Pubblicazioni (Articolo, capitolo libro, presentazione paper): 20 cfu
  •          Esercitazione didattica (fino a Max 40 ore in 3 anni): 1 cfu er ora
  •         Conseguimento obiettivi formativi nelle discipline di Applied Econometrics/ Research Methods in Management/ Statistical Learning and Data Mining: 6 cfu
  •         Partecipazione gruppo di ricerca su bandi competitivi: 10 cfu
  •         Partecipazione all’organizzazione di convegni: 5 cfu
  •         Premi e altri riconoscimenti formalizzati per attività di ricerca: 5 cfu.

 Le attività didattiche svolte nel corso dell’anno sono state di tre tipologie:

  • Seminari specialistici, organizzati dal Collegio dei Docenti di questo dottorato e tenuti prevalentemente da docenti di università italiane (in alcuni casi anche in lingua straniera) su temi di ricerca relativi a tutti i curricula, con numero di crediti variabile a seconda della durata e dell’impegno del seminario.
  • Seminari specialistici, tenuti da docenti di altre Università, con numero di crediti variabile a seconda della durata e dell’impegno del seminario;
  • Summer School, sia trasversali sia afferenti a specifici SSD.

I dottorandi hanno, inoltre, partecipato anche a seminari e convegni su tematiche del proprio progetto di ricerca in altre Università e centri di ricerca in Italia e all’estero, che, previa autorizzazione del supervisore, sono stati riconosciuti ai fini dell’acquisizione dei 60 CFU annuali. I dottorandi sono stimolati a eseguire presentazioni a Congressi e Conferenze nazionali e internazionali. I dottorandi hanno a disposizione un budget pari al 10% del loro compenso annuo lordo per coprire le spese per la ricerca, includendo eventuali trasferte nazionali ed estere, finalizzate alla presentazione dei risultati della ricerca. In ogni caso, i supervisori stimolano gli studenti alla presentazione di memorie in termini di articoli scientifici pubblicati su rivista o presentati a conferenze, workshop e convegni.

L’insieme delle attività didattiche e di ricerca del singolo dottorando viene alla fine dell’anno valutato dal Collegio dei docenti sulla base delle certificazioni prodotte dai dottorandi, della relazione sull’attività di studio e di ricerca condotte e della relazione del/dei supervisori.

 

Torna indietro