Xlab
  • DSUSS - Xlab

  • via Sant'Angelo in Th - Campus Folcara - 03043 Cassino (Frosinone) - Italia
  • +39 0776 2993931
  • angelo.rodio@unicas.it
  • Responsabile: Angelo Rodio

Sustainable Living Concept Laboratory "Marco Marchetti" (Xlab)

PROGETTI DI RICERCA IN TEMA DI:
“INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGIES (ICT)”

Dove siamo

Il laboratorio "Sustainable Living Concept Xlab Marco Marchetti (Xlab)” nasce dall’esigenza di condividere progetti di ricerca transdisciplinari, in linea con le missioni del PNRR e gli ambiti di ricerca del PNR 2021-2027, per rispondere alle necessità legate alla promozione di un sostenibile equilibrio del genere umano, all’interno del principio del One-Health (2017) e del pieno rispetto del Do Not Significant Harm. Ciò è determinante nel regolare l’utilizzo delle risorse a disposizione e/o nel generare comportamenti virtuosi per: mantenere l’omeostasi del sistema in tutte le sue componenti; rispettare l’ambiente;
rafforzare il patto tra le generazioni.

L’istituzione di un laboratorio “trasversale e contaminato” è la sfida necessaria per affrontare la transizione sociale-culturale, politica ed economica, identificando nella ricerca scientifica, e nella sua trasferibilità, il motore di  sviluppo del nostro territorio. L’obiettivo è quello di favorire lo studio dei fenomeni legati al rapporto tra uomo-ambiente, in modo sinergico e plurimo, per creare modelli innovativi e inclusivi, garantire un efficiente rapporto per la salute bio-psico-fisica e la giustizia sociale, in ragione dell’ambiente e delle risorse disponibili sul territorio.

Si metteranno così in atto un complesso di attività di ricerca finalizzate principalmente allo studio delle strategie e delle tecnologie che possano potenziare e/o facilitare i comportamenti “Virtuosi”.

Il nome del laboratorio è "Sustainable Living Concept Xlab Marco Marchetti”, il cui nome sottolinea” l’Idea” di un laboratorio intento a confrontarsi sul Vivere Sostenibile`ma in “X” modalità.

L’obiettivo degli studi e dei progetti di ricerca intrapresi potranno identificare marcatori  e/o indicatori valutativi e predittivi che possano essere utilizzate in ambito Information and communication technologies (ICT) come la robotica, l’Intelligenza Artificiale, la Realtà Virtuale, i Wearable e l’M-health.

Attraverso l’applicazione di specifici deliverables si potranno anche monitorare i “sistemi di salute individuali” connessi al rapporto uomo-ambiente. Si svilupperanno sistemi educativi volti a incoraggiare la mobilità leggera al fine di mitigare l’impatto con il cambiamento climatico e promuovere stili di vita sani e attivi.