Gli/le studenti/esse che intendono presentare istanza di conseguimento del titolo devono effettuare la procedura tramite la propria pagina personale Gomp, rispettando le procedure e i termini di scadenza di seguito specificati. La procedura di assegnazione tesi è propedeutica all'istanza di conseguimento del titolo. Il primo passo è prendere contatti con il docente: la richiesta di assegnazione tesi deve essere inviata al docente Relatore almeno un mese prima della sessione di laurea. Trascorse 24h da quando il docente avrà completato la procedura di accettazione della tesi, lo/a studente/essa potrà presentare l'istanza di conseguimento del titolo. Per presentare l'istanza di conseguimento del titolo lo studente deve aver acquisito n. 70 CFU
👉 Linee guida per la presentazione dell'istanza di conseguimento del titolo
✔️ programmazione annuale delle sedute di laurea - calendario anno 2024
SEDUTE DI LAUREA anno accademico 2024/2025
N.B. a breve saranno pubblicate le procedure e le scadenze per le sessioni di laurea a.a. 2024/2025
✔️ sessione di laurea estiva a.a. 2024/2025 - dal 15 al 19 luglio 2025
✔️ sessione di laurea autunnale a.a. 2024/2025 - dall'8 al 10 ottobre 2025
✔️ sessione di laurea invernale a.a. 2024/2025 - dal 10 al 12 dicembre2025
✔️ sessione di laurea straordinaria a.a. 2024/2025 - marzo 2026
✔️ sessione di laurea straordinaria a.a. 2024/2025 - aprile 2026
SEDUTE DI LAUREA anno accademico 2023/2024
✔️ sessione di laurea estiva a.a. 2023/2024 - dal 16 al 19 luglio 2024
- Commissione della seduta di laurea del 18/7/24 (provv. n. 386/24)
✔️ sessione di laurea autunnale a.a. 2023/2024 - dal 22 al 25 ottobre 2024
- Commissione della seduta di laurea del 23/10/24 (provv. n. 534/24)
✔️ sessione di laurea invernale a.a. 2023/2024 - dal 10 al 13 dicembre 2024
- Commissione della seduta di laurea del 12/12/24 (provv. n. 654/24)
✔️ sessione di laurea straordinaria a.a. 2023/2024 - dal 19 al 20 marzo 2025
[nessuna istanza di conseguimento del titolo]
📌 sessione di laurea straordinaria a.a. 2023/2024 - del 16 e 29 aprile 2025
- Commissione della seduta di laurea del 16/4/2025 (prov. n. 104/25)
- Commissione della seduta di laurea del 29/4/2025 (prov. n. 105/25)
- prov. n. 129/25: modifica e integrazione provv nn 104 e 105 del 7/9/2025
Sessione d’esame straordinaria riservata ai laureandi della sessione di aprile 2025 - Si comunica che in data 12/03/2025 il Consiglio del Dipartimento ha deliberato una sessione straordinaria d’esame riservata ai laureandi della sessione straordinaria a.a. 2023/2024 di aprile 2025. Potranno accedere agli esami di recupero in sessione straordinaria a.a. 2023-2024 gli studenti che hanno già presentato l’istanza di conseguimento del titolo per la seduta di laurea di aprile ai quali restino da sostenere fino ad un massimo di 3 esami per un totale di crediti non superiore a 18 CFU, escluse le attività di tirocinio e la prova finale. Gli studenti dovranno inviare alla Segreteria didattica [aurelia.derosa@unicas.it] una richiesta di indizione di appelli straordinari per gli esami ancora da sostenere; la Segreteria didattica, dopo aver accertato la sussistenza dei requisiti, concorderà con il docente la data dell’appello d’esame e procederà a prenotare lo studente in GOMP. Il termine ultimo per sostenere gli esami in sessione straordinaria è fissato al 31/3.
- La procedura di assegnazione della tesi [istanza dello studente e approvazione da parte del docente relatore] deve essere completata entro il 10 febbraio
- Periodo di presentazione dell'istanza di conseguimento del titolo: dal 3 febbraio al 10 marzo
- Scadenza per il pagamento della tassa di laurea: 10 marzo
- Upload della tesi: dall'1 al 30 marzo [per procedere con l'upload è necessario compilare il questionario Almalaurea nella stessa sezione di Gomp]
- Termine ultimo per l'approvazione della tesi da parte del docente relatore: 7 aprile [che avverrà telematicamente attraverso l'apposizione della firma digitale in Gomp]
- Lo studente deve aver terminato tutti gli esami previsti entro il 7 febbraio
VERBALIZZAZIONE ONLINE dei TIROCINI RISERVATA ai LAUREANDI della sessione straordinaria di aprile 2025 👉 Tutti/e i/le laureandi/e sono invitati ad inviare entro giovedì 3 aprile l’elenco delle attività di tirocinio svolte o in corso di svolgimento, specificando denominazione del tirocinio, CFU conseguiti o eventualmente ancora da svolgere a: g.calise@unicas.it - g.martini@unicas.it - aurelia.derosa@unicas.it
Sarà possibile prenotarsi in GOMP per la verbalizzazione dei tirocini dal 28/3 al 3/4/2025; la verbalizzazione online dei tirocini è fissata per l'11/4 e non è necessario presentarsi.