Accesso dall'esterno

 

L'abilitazione per l'utilizzo del proxy di Ateneo viene rilasciata dal CASI (Centro di Ateneo per i Servizi Informatici) a seguito di una formale richiesta effettuata tramite l'Helpdesk dei Servizi On-line, nella sezione dedicata ai "Servizi di Rete".

Per ottenere l'abilitazione al proxy di Ateneo, gli utenti devono seguire le  procedure previste dal  Regolamento di accesso alla rete di ateneo

L'abilitazione per l'utilizzo del proxy di Ateneo, viene rilasciata dal CASI a seguito di formale richiesta effettuata tramite l'Helpdesk dei Servizi On-line-sezione “Servizi di Rete”

  1. Accedere all'Helpdesk dei Servizi On-line tramite il sito web dell'Università.

  2. Nella sezione "Servizi di Rete" o "Accesso al proxy", compilare il modulo di richiesta per l'abilitazione al proxy.

  3. Fornire le informazioni richieste, come il nome utente dell'account di rete dell'utente e una breve motivazione per la richiesta dell'abilitazione al proxy.

  4. Inviare la richiesta tramite il modulo o l'Helpdesk dei Servizi On-line.

Dopo aver ricevuto la richiesta, il CASI valuterà la richiesta e, se approvata, fornirà l'abilitazione al proxy di Ateneo all'utente. Questo consente agli utenti di accedere alle risorse digitali, come banche dati, periodici online e altri contenuti a pagamento, dall'esterno della rete interna dell'Ateneo. L'utilizzo del proxy permette di autenticarsi come utente dell'Ateneo quando si accede a tali risorse online, garantendo l'accesso completo alle risorse sottoscritte dall'Università.

È importante seguire le procedure e le linee guida stabilite dal CASI per ottenere l'abilitazione al proxy in modo corretto e sicuro, garantendo un accesso agevole e autorizzato alle risorse digitali dell'Università.

.

Maggiori informazioni sono disponibili al link https://www.casi.unicas.it/rete/proxy