SBA - Sistema Bibliotecario di Ateneo

 

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) presso l'Università di Cassino svolge un ruolo essenziale nell'organizzazione e nello sviluppo delle biblioteche dell'università. È strutturato in tre Centri di Servizi Bibliotecari (CSB), corrispondenti alle tre principali aree accademiche dell'Università: giuridico-economica, ingegneristica e umanistica.

Il SBA lavora in collaborazione tra i vari CSB, integrando le competenze e le esperienze dei bibliotecari per fornire un servizio bibliotecario efficiente e accogliente. Gli utenti possono accedere sia ai volumi cartacei sia alle risorse elettroniche disponibili presso le biblioteche dei vari CSB e dei poli decentrati dell'Università.

Il personale bibliotecario fornisce assistenza e consulenza agli utenti per orientarsi nell'uso dei locali, effettuare ricerche bibliografiche e utilizzare le attrezzature messe a disposizione. Inoltre, gli utenti possono usufruire di servizi di prestito locale, prestito interbibliotecario nazionale e internazionale, e "document delivery" per ottenere documenti in formato elettronico, come articoli di periodici italiani e stranieri.

Lo SBA si impegna non solo a gestire le strutture e le risorse esistenti ma anche a sviluppare progetti per ampliare e migliorare il patrimonio documentale e i servizi bibliotecari offerti, con l'obiettivo di agevolare lo studio e la ricerca all'interno dell'Università.

Attualmente il Presidente dello SBA è il Prof. Nicola Tangari ed il Funzionario Responsabile è il Sig. Flaminio Di Mascio.