Catalogo SBN

 

Il Catalogo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) è un catalogo collettivo che raccoglie e fornisce accesso alle descrizioni bibliografiche e alle localizzazioni del patrimonio librario e di altri documenti presenti nelle biblioteche partecipanti al Servizio Bibliotecario Nazionale in Italia. Le risorse catalogate comprendono materiali di varie tipologie, tra cui libri antichi e moderni, pubblicazioni periodiche, musica notata, materiali grafici, cartografici, audiovisivi e altro.

Il sistema gestionale del Catalogo SBN, chiamato "Indice", è riservato alle attività delle biblioteche. Tuttavia, a partire dal 1997, il catalogo si è aperto al pubblico attraverso il sistema OPAC (On-line Public Access Catalog), che consente a un'utenza più ampia di accedere alle informazioni bibliografiche e di usufruire dei servizi collegati.

L'OPAC SBN è basato su una base dati che è un'elaborazione dei contenuti dell'Indice, aggiornata settimanalmente. Questa base dati offre molteplici punti di accesso e modalità di ricerca, consentendo agli utenti di trovare e accedere alle risorse in modo efficace. Per garantire l'interoperabilità con altri sistemi bibliografici, è stato adottato lo standard internazionale Z39.50, focalizzato sulla ricerca e il recupero delle informazioni bibliografiche.

L'attuale versione dell'OPAC SBN è realizzata interamente con software open source e utilizza il motore di indicizzazione e ricerca Lucene/SOLR per offrire elevate prestazioni di ricerca e navigazione dei risultati. Il formato dei dati visualizzabili ed esportabili nel catalogo deriva direttamente dall'Indice SBN ed è basato su standard come UNIMARC e MARC21, che sono formati internazionali per la rappresentazione e lo scambio di dati bibliografici.

Questo catalogo collettivo rappresenta una preziosa risorsa per la ricerca e lo studio, consentendo agli utenti di accedere a un vasto patrimonio bibliografico distribuito nelle diverse biblioteche italiane partecipanti al Servizio Bibliotecario Nazionale.

Regenerate response