NILDE - Document Delivery

 

NILDE è un servizio on-line che permette alle biblioteche di richiedere e di fornire documenti in maniera reciproca.

Ogni Biblioteca può richiedere e consegnare documenti all'interno di un network sempre piú grande per lo scambio reciproco.

NILDE fornisce agli Utenti uno strumento potente e facile da usare per la gestione dei dati bibliografici ed il reperimento di documenti.

 

 

 

 

 

Per usufruire del servizio di Document Delivery tramite NILDE è necessario registrarsi, attraverso una semplice procedura attivabile all'indirizzo https://nilde.bo.cnr.it/register.php.

Una volta ricevuta la richiesta di registrazione, i Bibliotecari del CSB AGE provvederanno ad attivare l'account: da quel momento sarà possibile effettuare richieste di articoli non posseduti dalla Biblioteca, in modo semplice e rapido.

Informazioni passo passo relative alla procedura di registrazione sono disponibili nel tutorial video di seguito riportato, realizzato dai Bibliotecari del CSB AGE.

Le richieste di documenti in copia non devono superare il numero massimo di richieste per anno, fissato in 30 articoli.

Gli utenti sono invitati a selezionare con attenzione gli articoli da richiedere: in caso di richieste di più articoli, è consigliabile creare una lista di priorità e limitare le richieste contemporanee a non più di cinque per volta.

Il servizio prevede la gratuità reciproca nella fornitura di copie di documenti (articoli di periodici e parti di libri).

Si ricorda che la L. 18/08/2000 n. 248 – c. 4 e 5 art. 68 consente la riproduzione per uso personale di opere mediante fotocopia nel limite del 15% di ciascun volume monografico o fascicolo di periodico.