Graduatorie finali

COMUNICAZIONE

Si comunica che, per "congelare" il posto sul sostegno, non è necessario immatricolarsi. Chi si fosse già immatricolato e volesse "congelare" il posto deve inviare formale comunicazione usando HelpDesk GOMP.

Chi vuole transitare da un ordine di scuola ad un altro, unicamente per questo tipo di comunicazione, deve inviare mail a dalessandro@unicas.it

AVVISO 

Si avvisano i corsisti ORDINARI dell'VIII Ciclo che lunedì 20/11/2023 alle ore 18:00 il Prof. Arduini terrà un incontro informativo SOLO in modalità on-line (su piattaforma MEET).

La stanza MEET per la Scuola dell'INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di I GRADO sarà: https://meet.google.com/mio-rmhw-yxo

La stanza MEET per la Scuola SECONDARIA di II GRADO sarà: https://meet.google.com/qjc-wirn-wyr

La partecipazione è libera e non ci sono obblighi di frequenza.


AVVISO 

La graduatoria degli ammessi ai corsi, nei limiti dei posti messi a concorso, è formata, sommando i risultati della prova scritta, della prova orale e del punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli.

In caso di parità di punteggio, prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

È ammesso ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno, secondo l’ordine della graduatoria, un numero di candidati non superiore al numero dei posti disponibili.

Ai sensi dell’art. 1 comma 1 del DM 691 del 29 maggio 2023, è riservata una quota determinata nella misura pari al 35% dei posti disponibili, per i soggetti individuati dal comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

La riserva del 35% è così diversificata:

Scuola dell’Infanzia: 53 posti riservati rispetto ai 150 posti assegnati all’Ateneo

Scuola Primaria: 53 posti riservati rispetto ai 150 posti assegnati all’Ateneo

Scuola Secondaria di Primo Grado: 140 posti riservati rispetto ai 400 posti assegnati all’Ateneo

Scuola Secondaria di Secondo Grado: 280 posti riservati rispetto ai 800 posti assegnati all’Ateneo

I candidati utilmente collocati in graduatoria devono immatricolarsi entro e non oltre il giorno 21 novembre 2023. Alla verifica dell’esito delle immatricolazioni, si procederà d’ufficio per l’eventuale scorrimento della graduatoria.


Le graduatorie verranno pubblicate entro venerdì 17/11/2023.

La lezione inaugurale si terrà il giorno 22/11/2023 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso il Polo Didattico Folcara di Cassino.

Si specifica che la lezione del 22/11/2023, oltre ad avere la possibilità di essere seguita anche on-line all'indirizzo Meet che verrà comunicato entro pochi giorni, verrà replicata la mattina del giorno 25/11/2023. Per chi seguirà la lezione on-line, la stessa rientrerà nel computo del 20% delle lezioni che si potranno seguire a distanza. In occasione della lezione inaugurale, verranno date tutte le informazioni utili.

Dopo la lezione del 22/11/2023, i corsi seguiranno l'iter normale. Per questa ragione, l'altra lezione si terrà venerdì 24/11/2023 e sabato 25/11/2023.

I versamenti delle rate avranno le seguenti scadenze:

I Rata 21/11/2023

II Rata 22/12/2023

III Rata 01/04/2024


Per ogni ordine e grado di scuola, la Commissione formula una graduatoria finale unica degli ammessi al corso, determinata dalla somma dei punteggi conseguiti nella prova scritta, nella prova orale e del punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli.

In caso di parità di punteggio, prevale chi abbia una maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di candidati che non abbiano svolto il predetto servizio, prevale il candidato o la candidata anagraficamente più giovane.

È ammesso al Corso, secondo l’ordine della graduatoria, un numero di candidate/i non superiore al numero dei posti disponibili.

Le graduatorie saranno pubblicate entro 10 giorni dalla conclusione delle prove orali, sezioni dedicate per ogni ordine e grado di scuola, a partire dalla pagina https://www.unicas.it/sostegno-viii-ciclo

Non sarà data altra comunicazione ai candidati, tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
Nel caso in cui la graduatoria degli ammessi risulti composta da un numero di candidati/e inferiore al numero di posti messi a bando, si procederà ad integrarla con soggetti, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati secondo i criteri stabiliti nel presente bando e ammessi dall’Ateneo sino ad esaurimento dei posti disponibili. A tal fine saranno rese note le modalità delle istanze sul sito istituzionale dell’Università contestualmente alla pubblicazione della graduatoria finale degli ammessi al corso.