trame di letteratura comparata

Fondata nel 2000 da Franco Buffoni, trame di letteratura comparata (ISSN 1720-5417) è una rivista accademica dedicata all’analisi avanzata della cultura e delle letterature straniere in rapporto sia alla loro tradizione, sia in prospettiva comparatistica, offrendo uno spazio di dibattito culturale a studiosi sia italiani sia internazionali.

trame ha una periodicità annuale e ogni numero è dedicato a un tema monografico scelto dalla redazione. Si accolgono articoli in francese, inglese, italiano, spagnolo e tedesco che vengono sottoposti a double-blind peer-review. 

trame di letteratura comparata è oggi diretta da Maria Teresa Giaveri in collaborazione con Roberto Baronti Marchiò, responsabile scientifico di TECNAL (Laboratorio di Tecnologia, Narrativa e Analisi del Linguaggio) del Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Il Comitato Scientifico è formato da esperti internazionali nei vari campi delle lingue e letterature moderne.

Il Comitato di Redazione è composto da alcuni membri di TECNAL affiancati da nomi già consolidati in ambito nazionale e internazionale.

La rivista è classificata dall'ANVUR tra le riviste di Classe A dell'Area 10. 


trame è pubblicata dalla Nuova Editrice Universitaria e si avvale della collaborazione di ©Fabrica Research Centre, il centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton.

Dopo un embargo di 18 mesi, l'accesso ai contenuti del numero della rivista viene aperto in quanto la redazione ritiene che la circolazione delle idee e dei risultati della ricerca contribuisca alla crescita della conoscenza e al consolidamento della democrazia. 

Nessuna descrizione della foto disponibile.