PreVenGo! Percorsi di Prevenzione con Unicas
Dalla formazione alla prevenzione: il sapere che protegge
La prevenzione oncologica rappresenta uno dei pilastri fondamentali per la tutela della salute pubblica. Formare gli studenti universitari sui temi della prevenzione oncologica è cruciale, non solo per diffondere conoscenze scientificamente fondate, ma anche per creare futuri professionisti consapevoli, in grado di promuovere e sostenere comportamenti salutari nei contesti in cui opereranno. Gli studenti, infatti, rappresentano una risorsa strategica nella costruzione di una cultura della salute, in quanto possono agire da moltiplicatori di buone pratiche all’interno delle comunità di riferimento.
La presente iniziativa formativa nasce da una proposta progettuale dell’Associazione MARIA GRAZIA MESSORE APS dal titolo “A nome tuo: conosci, previeni e prenditi cura di te e del mondo. La valorizzazione della ricerca scientifica in Italia e l'importanza della prevenzione” e vede la collaborazione dell’Associazione con il Laboratorio di Ricerca V.A.L.U.E. del Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute (DSUSS) dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e con l’Associazione Susan Komen Italia.
I tre seminari proposti, organizzati dai Docenti del DSUSS, intendono sensibilizzare le studentesse e gli studenti universitari dei corsi di studio afferenti al Dipartimento, sull'importanza della prevenzione primaria, secondaria e terziaria dei tumori, promuovendo una maggiore consapevolezza circa i fattori di rischio, gli stili di vita sani, l’importanza della diagnosi precoce, il ruolo della prevenzione terziaria e delle campagne di educazione sanitaria.
L’approccio multidisciplinare proposto nell’ambito delle attività seminariali, che integra competenze mediche, psicologiche, educative, sociali e di sanità pubblica, è in linea con la vocazione del V.A.L.U.E Lab e del DSUSS e mira a fornire agli studenti strumenti critici e conoscenze utili per la futura attività professionale, sia in ambito sanitario che socio-educativo. La formazione su questi temi contribuisce a costruire una cultura della salute condivisa e partecipata, elemento chiave per una prevenzione oncologica realmente efficace.
Locandina
PREVENGO! UNICAS PROGRAMMA GENERALE
SEMINARIO N.1
DALLA PARTE DELLA PREVENZIONE: PROMUOVERE SALUTE PER RIDURRE L’INCIDENZA DEL CANCRO
7 ottobre ore 11:00 – 13:00
Campus Folcara Palazzo degli Studi (AULA B.02.07)
La prevenzione oncologica rappresenta uno degli strumenti più efficaci per ridurre l’incidenza e l’impatto del cancro sulla popolazione. Il seminario si propone di approfondire il ruolo cruciale della promozione della salute e dell’adozione di stili di vita sani, con particolare attenzione alle strategie di prevenzione primaria, secondaria e terziaria in oncologia.
Attraverso un approccio multidisciplinare, il seminario intende stimolare negli studenti una riflessione critica sull’importanza della prevenzione come responsabilità collettiva e individuale, nonché sul ruolo attivo che le figure educative, sociali e sanitarie possono giocare nel sensibilizzare le comunità.
Locandina SEMINARIO 1
SEMINARIO.2
HPV: UN NEMICO SILENZIOSO – COME DIFENDERSI CON LA PREVENZIONE
28 ottobre ore 10:30-13:00
Campus Folcara Palazzo degli Studi (AULA B.01.09)
L’infezione da Papilloma Virus Umano (HPV) è una delle infezioni sessualmente trasmesse più comuni a livello globale e rappresenta un importante fattore di rischio per lo sviluppo di numerose neoplasie, tra cui il carcinoma della cervice uterina, dell’orofaringe, dell’ano e dei genitali maschili e femminili. Nonostante l’elevata prevalenza e le conseguenze potenzialmente gravi associate all’infezione persistente da HPV, questo virus continua a essere un nemico spesso invisibile, sottovalutato e circondato da scarsa informazione, soprattutto tra i giovani adulti.
Il seminario nasce con l’obiettivo di informare e sensibilizzare gli studenti universitari sull’importanza della prevenzione, attraverso un approccio scientificamente fondato e aggiornato. Verrà approfondito il ruolo centrale della prevenzione primaria, in particolare la vaccinazione anti-HPV, e della prevenzione secondaria, tramite programmi di screening mirati alla diagnosi precoce delle lesioni precancerose.
Durante l’incontro saranno inoltre presentate le principali strategie adottate dalla comunità scientifica, dalle istituzioni sanitarie e dai programmi di salute pubblica per contrastare la diffusione del virus e ridurre l’incidenza dei tumori HPV correlati. Un’occasione per acquisire conoscenze utili non solo sul piano personale, ma anche per una futura applicazione in ambito professionale e sociale.
Locandina SEMINARIO N.2
SEMINARIO N.3
ALLENARE IL FUTURO: L’IMPORTANZA DEL MOVIMENTO NELLA MALATTIA ONCOLOGICA
5 novembre 2025 ore 10:30-13:00
Campus Folcara Palazzo degli Studi (AULA B.02.07)
Il seminario si propone di esplorare il ruolo cruciale dell’attività fisica nella prevenzione oncologica. Dopo una diagnosi e un trattamento, il movimento diventa uno strumento fondamentale non solo per ridurre il rischio di recidive, ma anche per migliorare la qualità della vita, il benessere psicologico e il recupero funzionale. Rivolto agli studenti universitari, questo incontro offre una panoramica multidisciplinare, con approfondimenti medici, riabilitativi e psicologici, per capire come l’esercizio fisico possa diventare un alleato prezioso nel percorso di prevenzione e guarigione di una patologia oncologica
Locandina SEMINARIO 3