SUA-RD/TM/IS

La Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale, Terza Missione e Impatto Sociale (SUA-RD/TM/IS) è il documento elaborato dall’ANVUR per raccogliere tutte le informazioni utili alla valutazione della ricerca dipartimentale, terza missione e impatto sociale nel contesto del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento).

La SUA-RD/TM/IS ha una duplice funzione: da un lato, serve a facilitare l'autovalutazione dei Dipartimenti per quanto concerne le proprie attività di ricerca, terza missione e impatto sociale (anche ai fini dell’accreditamento periodico delle sedi); dall'altro contribuisce alla definizione degli indicatori utilizzati dall'ANVUR negli esercizi VQR.

Il documento sulle Politiche di Ateneo per l’Assicurazione della Qualità, approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione a novembre 2022, prevede che gli uffici centrali competenti in materia, effettuino periodicamente il monitoraggio della produzione scientifica e delle attività di terza missione/impatto sociale dei Dipartimenti. Sulla base di questi dati, i Dipartimenti svolgono regolari attività di autovalutazione, che vengono descritte nella SUA-RD/TM/IS; in particolare, gli obiettivi dipartimentali inseriti nei piani triennali vengono esaminati alla luce dei risultati ottenuti e delle criticità rilevate e vengono considerate eventuali necessità di ridefinizione degli obiettivi stessi o di implementazione di nuove azioni di miglioramento.

Alla data di gennaio 2023 è ancora in atto un processo di ridefinizione della SUA-RD/TM/IS da parte dell’ANVUR. Fino al rilascio della nuova versione della scheda e alla definizione di puntuali scadenze per la sua compilazione, il Sistema di Governo dell’Ateneo richiede che i Dipartimenti producano periodicamente una relazione sostitutiva che descriva le finalità e il progetto scientifico-didattico, gli obiettivi triennali di ricerca e terza missione/impatto sociale, il sistema di gestione e autovalutazione, il monitoraggio e il riesame delle attività di ricerca e terza missione/impatto sociale, le risorse umane e le infrastrutture disponibili e i risultati ottenuti.