Test d'ingresso

INFORMAZIONI GENERALI

Corsi di Laurea Triennale

Per iscriversi ad un corso di Laurea Triennale, lo studente deve essere in possesso di un diploma di maturità oppure di un titolo di studio conseguito all'estero e ritenuto idoneo; è richiesto, inoltre, il possesso di un’adeguata preparazione iniziale coerente con il Corso di Laurea scelto.

Per verificare il possesso di tali conoscenze, lo studente  dovrà sostenere un test per valutare la preparazione iniziale. Ogni Corso di studio può attribuire un valore specifico al test: accertamento di debito, valore orientativo, selettivo.

Il test  con accertamento di debito comporta, in caso di esito negativo dello stesso, un debito formativo in entrata che lo studente dovrà superare partecipando ad attività integrative di recupero previste dal Corso di Laurea.

Il test con valore orientativo serve per verificare la preparazione iniziale dello studente ma l’eventuale esito negativo non comporta debiti formativi in entrata.

Il test con valore selettivo se il corso di laurea preveda un numero programmato, consistente in un numero massimo di studenti ammissibili. In questo caso è previsto lo svolgimento di una prova selettiva con successiva formazione della graduatoria: solo gli studenti che si collocheranno utilmente in tale graduatoria (entro i posti disponibili) potranno iscriversi. Nell'Ateneo di Cassino e del Lazio Meridionale sono a numero programmato i Corsi di studio di Scienze Motorie.

Corsi di Laurea Magistrale

Per essere ammessi ad un corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma  universitario  di  durata  triennale,  ovvero  di  altro  titolo  di  studio  conseguito  all'estero  e riconosciuto idoneo, nonché di essere in possesso di specifici requisiti curriculari ed adeguata personale preparazione le  cui  definizioni  e  modalità  di  verifica  sono  riportate  nei  Regolamenti  didattici  dei  corsi  di  laurea magistrale.

Ai  sensi  della  normativa  in  materia, il laureato privo dei requisiti curriculari stabiliti dal corso di studio non potrà immatricolarsi al corso di laurea magistrale e dovrà acquisire i relativi crediti prima dell’immatricolazione iscrivendosi a uno o più Corsi singoli. 

Per iscriversi ad un Corso di Laurea magistrale occorre presentare  una domanda  di valutazione alla Segreteria didattica del  Dipartimento per ottenere il rilascio del nulla osta all'immatricolazione. Tale domanda va redatta on line tramite il portale studenti GOMP.

La Segreteria didattica, comunicherà via mail all'interessato l’ammissibilità al corso di laurea magistrale ovvero riconoscerà la mancanza dei requisiti  richiesti ed  indicherà all'interessato gli specifici corsi/esami  singoli che  potrà sostenere per acquisire i crediti e la preparazione necessaria. Le domande   di   valutazione possono  essere  presentate  durante  tutto  l’arco  dell’anno accademico,  fermo  restando  i  termini  di  scadenza  delle  immatricolazioni.

Vuoi iscriverti al test di Ingresso?

Consulta il calendario