L'omiletica latina tra antichità tarda e medioevo

L’omeliario è un libro destinato all’Ufficio liturgico che si configura come una raccolta di testi patristici, per lo più organizzati secondo le varie festività dell’anno liturgico; un tipo di libro che sottende le tradizioni liturgiche e catechetiche dell’ambiente di produzione e, di riflesso, le posizioni teologiche e dottrinali in esso vigenti, documentando altresì, attraverso la presenza/assenza di citazioni, la diversa fortuna di certi autori patristici rispetto ad altri. 

Homiliaries - CENDARI

ROME - REPERTORIO DEGLI OMELIARI DEL MEDIOEVO

 Tra le ricerche che caratterizzano le attività del Laboratorio si segnala il progetto R.O.M.E. (Repertorio degli Omeliari Medievali) condotta in collaborazione con SISMEL (Società Italiana per lo Studio del Medioevo Latino) di Firenze e con il progetto europeo CENDARI. Si tratta di una ricerca relativa allo studio del libro miscellaneo per cui è stata creata l'infrastruttura elettronica R.O.M.E., parte integrante di MIRABILE, Archivio digitale della cultura medievale, che permette l'accesso ai database integrati della SISMEL dedicati ad autori medievali, opere e manoscritti; l’implementazione del database offre la descrizione dettagliata dei singoli manoscritti e consente attraverso la navigazione nell’archivio SISMEL possibilità multiple di esplorazione. Tuttavia, oltre alle attuali chiavi di ricerca, al momento si sta operando perché, almeno alcune tipologie di documenti, siano accessibili attraverso riproduzioni digitali. La banca dati, in cui sono attualmente disponibili le descrizioni analitiche di 40 manoscritti, è consultabile all'indirizzo (https://www.mirabileweb.it/content.aspx?info=Repertorio_Rome). 

 Homiliaria Beneventana I

Il volume propone l’analisi di una selezione di omeliari in scrittura beneventana (X-XIII secolo), che comprende i manoscritti omiletici della Biblioteca Capitolare di Benevento, un folto gruppo di codici di Montecassino, un manoscritto della Biblioteca Vaticana, quattro manoscritti conservati presso la Biblioteca Vallicelliana di Roma e un codice del Museo diocesano di Salerno. Nella descrizione dei singoli testi, le segnalazioni di divergenze o di altre peculiarità riconducibili a milieux geo/culturali ben definiti, permettono di utilizzare gli omeliari come strumenti di studio della letteratura patristica e delle dinamiche storico-culturali che hanno prodotto tali sillogi.

copertina

Buono L. - Russo E., Homiliaria Beneventana I, Firenze 2019.

Il volume è stato premiato con una special mention of excellence nell’ambito dell’Alberigo Award (EuARe – Fscire, Bologna), giugno 2022.