Progetti

Progetti

- Ricerca sui testi latini dall’antichità classica alla tardoantichità, con particolare attenzione al fenomeno delle sottoscrizioni e alle relative connessioni con la tradizione testuale.  

- Progetto relativo all'edizione di testi medievali editi e inediti - in special modo a carattere omiletico e agiografico -  con esame delle fonti.

- Progetto di ricerca sugli omeliari medievali che prevede un'analisi dettagliata dei materiali tale da mettere in luce le peculiarità di ciascuna raccolta soprattutto in relazione all'interscambio tra aree geo-culturali diverse. Il progetto ROME in collaborazione con SISMEL (www.mirabileweb.it), prevede la gestione dell'infrastruttura elettronica per il censimento e lo studio delle tradizioni omiletiche medievali: implementazione e verifica della validità scientifica dei dati, controllo della funzionalità del frontend. Il repertorio on-line è dedicato ai manoscritti che trasmettono raccolte omiletiche tra IX e XII secolo, finalizzato ad esaminare il profilo delle diverse collezioni e a conoscerne le fonti.  Sono inseriti e resi pubblici i dati di 40 collezioni. (L'omiletica latina tra antichità tarda e medioevo)

- Progetto relativo al censimento e all'analisi testuale della letteratura pseudoepigrafa.