Banche dati

Come accedere alle banche dati

Il CSB di Area Giuridico-Economica cura l'accesso a risorse online utili alle attività di ricerca e didattica delle discipline afferenti.

Di norma, dalla rete di Ateneo sono accessibili tutte le risorse disponibili, che comprendono banche dati gratuite e banche dati a pagamento, per le quali viene corrisposto un canone annuo di abbonamento.

L’accesso ai prodotti avviene tramite riconoscimento dell’indirizzo IP, ovvero senza necessità di inserimento di id/pw, attraverso pc collegati alla rete interna di Ateneo o, in alternativa, tramite servizio proxy dall’esterno della rete di Ateneo (per quest’ultima modalità, consultare la documentazione disponibile sul sito CASI.

La Direzione del CSB ricorda inoltre all'utenza che i bibliotecari sono a disposizione per il supporto all’accesso e all’uso delle risorse: oltre che nei normali orari di ufficio è possibile contattare i bibliotecari all’indirizzo di posta elettronica biblioage@unicas.it.

Questo supporto è estremamente prezioso poiché i bibliotecari possono assistere gli utenti nell'individuazione e nell'utilizzo ottimale delle risorse online disponibili, garantendo così un'esperienza di ricerca più efficace e agevole.