JSTORE

JSTOR (abbreviazione di Journal Storage) è una biblioteca digitale statunitense fondata nel 1995. Inizialmente, il suo scopo era quello di conservare digitalmente le copie di periodici accademici passati. Nel corso degli anni, la sua offerta si è estesa includendo libri, fonti primarie e numeri correnti di periodici. JSTOR consente di effettuare ricerche su testi completi di oltre un migliaio di pubblicazioni accademiche.

Attualmente, più di settemila istituzioni in oltre centocinquanta Paesi hanno accesso alla banca dati, principalmente tramite sottoscrizioni a pagamento. Tuttavia, alcuni contenuti più vecchi sono nel pubblico dominio e quindi accessibili gratuitamente a chiunque.

Per supportare gli studiosi e i ricercatori, JSTOR ha avviato un programma nel 2012 che permette l'accesso gratuito a articoli non recenti su richiesta.

L'archivio di JSTOR è costituito da immagini digitalizzate dei fascicoli pregressi dei periodici, spesso disponibili fin dalle prime edizioni. Molti di questi fascicoli risalgono alla fine del XIX e agli inizi del XX secolo.

Va notato che, a causa di accordi editoriali, le annate correnti e quelle degli ultimi 3 o 5 anni (detto "moving wall") non sono disponibili su JSTOR.

Sul sito dell’editore è consultabile la lista completa dei titoli