
Programma:
Saluti istituzionali
Marco Dell’Isola, Rettore
Ivana Bruno, Delegata del Rettore per la Diffusione della conoscenza e della cultura
Illustrazione delle nuove opere donate all’Ateneo
a cura di
Luca Palermo, docente di Storia dell’arte contemporanea.
L’evento si concluderà con la visita alle opere alla presenza degli artisti.
Ateneo in Arte: Nuove donazioni.
Martedì 17 dicembre p.v., alle ore 16:30, presso l'Aula Magna "Federico Rossi", Palazzo degli studi - Campus Folcara, Cassino (FR), avrà luogo l'iniziativa volta a rafforzare la presenza dell’arte contemporanea nell’Ateneo non come mero abbellimento, ma come strumento di decodifica del nostro tempo: la presentazione delle nuove opere entrate, tramite donazioni da parte degli artisti, nella collezione UNI.AR.CO. Si tratta di lavori di Ornella Ricca e Pietro Spagnoli (Il Giardino delle Rotelle Mancanti), Mario De Luca (Il mendicante), Giampaolo Cataudella (Tronco umano - dalla serie “Mortales”), Antonio Poce (I piaceri e la paura - dalla serie “Confessiones”) e Normanno Soscia (Teatranti e Luna di Miele a Pisa).
Queste opere andranno ad arricchire la collezione insieme alle precedenti donazioni di Danilo Salvucci (La coppia che scompare e Anche questo è cielo e mare), di Vittorio Miele (opere dalla serie “Testimonianze”) e di Michele Rosa.
Durante l’evento sarà inoltre presentato il catalogo relativo alla mostra personale di Antonio Poce "Scriptorium. Macchine e voci dello spirito", il cui finissage è previsto proprio per il 17 dicembre 2024.
L’evento è promosso, nell’ambito delle attività di Terza Missione, dalla prof.ssa Ivana Bruno, delegata del Rettore per la Diffusione della conoscenza e della cultura – SCIRE, in collaborazione con il prof. Luca Palermo, docente di Storia dell’arte contemporanea.
Contatti: