Le Costituenti. Mostra fotografica e documentaria delle 21 Madri della Repubblica

Le Costituenti. Mostra fotografica e documentaria delle 21 Madri della Repubblica

L’Università di Cassino e Lazio Meridionale rende omaggio, con una Mostra, alle 21 Costituenti Madri della Repubblica, che insieme a più di 500 Deputati hanno scritto la nostra Costituzione. Dopo il debutto del 30 marzo 2021, a Palazzo degli Studi, nell’Aula 1.09, la mostra itinerante sarà presentata e inaugurata nella prestigiosa sede universitaria del Castello Angioino, Sala della Cappella San Teodoro, il prossimo 29 settembre alle ore 10.30.

A dare i saluti il magnifico Rettore Marco Dell’Isola, insieme alla Prorettrice vicaria, prof.ssa Fiorenza Taricone, che ha promosso la diffusione della Mostra itinerante; a seguire, la prof.ssa Ivana Bruno, Delegata rettorale alla Diffusione della cultura e della conoscenza – SCIRE, si soffermerà sull’importanza della diffusione della valorizzazione della cultura sul territorio; infine, Sara Marsico, Referente di Toponomastica Femminile, parlerà della necessità di intitolare a figure femminili di rilievo spazi pubblici.

Fiorenza Taricone, in particolare spiegherà in dettaglio, soprattutto agli studenti invitati a partecipare, i pannelli espositivi dedicati alle 21 Deputate, tutte di diverso orientamento ideologico e partitico.

La Mostra è stata patrocinata dalla Regione Lazio e allestita in tante città italiane da Toponomastica femminile, l’associazione che si occupa da anni di promuovere intitolazioni di luoghi pubblici, giardini, vie, piazze, statue a donne che hanno lasciato un’eredità in ogni  campo della vita sociale, politica, culturale, economica, benefica.

Info scire@unicas.it

Media contacts comunicazione@unicas.it