Sospensione

Chi può presentare domanda di sospensione

Dall’a.a. 2022/2023 presso il nostro Ateneo:

• ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea triennale o due corsi di laurea magistrale non appartenenti alla stessa classe, anche presso due diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. Ciascuno studente può altresì iscriversi a due corsi di master per lo stesso anno accademico.

Resta fermo l’obbligo del possesso del requisito di accesso per l’iscrizione al secondo corso di studio, ovvero:

1- è consentita la seconda iscrizione a un corso di primo livello (triennale) se si è in possesso del solo diploma di scuola secondaria di secondo grado;  

2- è consentita la seconda iscrizione a un corso di secondo livello (magistrale) se si è già in possesso di un titolo di primo livello;

3- è consentita la seconda iscrizione a un corso di master di primo livello se si è già in possesso di laurea;

4- è consentita la seconda iscrizione a un corso di master di secondo livello se si è già in possesso di laurea magistrale;  

• L'iscrizione contemporanea è consentita presso istituzioni italiane ed estere.

• É consentita l’iscrizione contemporanea a due corsi di studio, una presso le università e una presso le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica. 

La richiesta di sospensione della carriera è volontaria per ogni studente iscritto ad un corso di laurea triennale, di laurea specialistica, di laurea magistrale, di laurea specialistica, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea o diploma del vecchio ordinamento, che, avendo i requisiti per l’accesso, intenda frequentare un/una: Master; Scuola di specializzazione; Scuola o Corso di dottorato di ricerca.

La richiesta di sospensione della carriera è obbligatoria per ogni studente iscritto ad un corso di laurea triennale, di laurea specialistica, di laurea magistrale, di laurea specialistica, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea o diploma del vecchio ordinamento, che, avendo i requisiti per l’accesso, intenda frequentare un corso di studio presso un’Accademia militare (corso da Ispettore, Vice Ispettore, Soprintendente).

Durante il periodo di sospensione lo studente conserva l’iscrizione all’anno accademico in modalità “sospesa” sulla matricola del corso di studio sospeso e ha, per lo stesso anno accademico, una iscrizione attiva sulla matricola del corso di studio che ha generato la sospensione (anche presso un altro Ateneo).

Cosa comporta la sospensione della carriera e quanto può durare

Durante il periodo di sospensione della carriera lo studente non può compiere alcun atto amministrativo di carriera per il corso di studio sospeso (prenotazione e sostenimento esami, conseguimento del titolo). Lo studente svolge regolarmente la carriera nel corso di studio causa della sospensione.

A seguito del conseguimento del titolo del corso causa della sospensione, lo studente che riprende l’iscrizione al corso di studio sospeso può chiedere alle autorità accademiche il riconoscimento totale o parziale degli studi effettuati durante il periodo di sospensione.

Il periodo di sospensione non è preso in considerazione ai fini della valutazione del merito per l’ottenimento dei benefici per il diritto allo studio universitario.Il periodo di sospensione sospende i termini di decadenza. La sospensione della carriera può essere chiesta una sola volta nel corso della carriera universitaria dello studente. Il periodo di sospensione è limitata alla durata del corso di studio causa della sospensione.

Come e dove presentare domanda di sospensione e di riattivazione

La sospensione della carriera deve essere richiesta prima dell’iscrizione al corso di studio causa della sospensione. La richiesta di sospensione deve essere effettuata mediante apposita domanda in bollo indirizzata al Rettore (rettore@unicas.it) con firma autografa dello studente.

La richiesta di riattivazione della carriera del corso di studio sospeso deve essere effettuata mediante apposita domanda in carta semplice indirizzata al Rettore, e può essere presentata solo a seguito del conseguimento del titolo causa della sospensione o di rinuncia formale all’iscrizione allo stesso.

Tasse e contributi

È prevista una tassa fissa di 182 euro all'anno per ogni anno di sospensione oltre al pagamento dell'imposta di bollo di 16 euro.