EUT+ DUBLIN WEEK

8 -12 aprile, Dublino, Campus Grangegorman, Technological University di Dublino, con oltre 100 membri dei nove atenei dell’alleanza 'European University of Technology'
#EUTPlus #InternationalUnicas
Da lunedì 8 a venerdì 12 aprile, a Dublino, presso il Campus Grangegorman della Technological University di Dublino, oltre 100 membri appartenenti ai nove atenei dell’Alleanza 'European University of Technology' (EUT+), si sono incontrati per partecipare a conferenze, workshop e sessioni di lavoro tematiche, con l’obiettivo di innalzare il livello di cooperazione tra gli atenei. EUT+ è impegnata a ridefinire il ruolo delle università e delle tecnologie in un'ottica di sostenibilità, con una forte attenzione al rispetto dei valori umani e sociali.

I componenti della delegazione UNICAS hanno partecipato alle numerose sessioni di lavoro impegnate ad individuare un  modello di Diploma di laurea Europeo. In particolare, sono state attenzionate le seguenti attività :

- Progettazione, presso ognuno degli atenei partecipanti, di un Ufficio per il Multiligualismo e l’interculturalità, che avrà il compito di coordinare il Sistema di mobilità tra gli atenei EUT+. Il Caliper Chart è stata adottato come riferimento per la realizzazione di piani per l’eguaglianza di genere nella ricerca scientifica.

- European Culture and Technology Lab (ECT Lab). Sono stati realizzati due volumi relativi ai proceedings delle prime due Conferenze organizzate dal Laboratorio e sono state individuate ulteriori attività di sviluppo progettuale destinate ai membri del gruppo di lavoro.

- WP6 Entrepreneurship & Innovation. Durante le riunioni plenarie si è discusso dei KPI (Key Performance Indicators - Indicatori chiave di prestazione). I singoli task sono stati avviati, si procede con la raccolta delle informazioni che sostanzieranno le azioni di mapping (corsi sull'imprenditorialità, eventi, aziende, startup, ecc.). UNICAS ha proposto la creazione di un gruppo di lavoro per la definizione di un modello di funzionamento generale delle attività del work package.

- Il cluster di Ingegneria meccanica ha lavorato su un modello in grado di snellire il processo di riconoscimento dei crediti nell'ambito delle mappe di mobilità e dei titoli di laurea congiunti, e per quanto concerne le attività correlate al Project Support Office (PSO) lo stesso rappresenterà il punto di raccordo tra i diversi Work Packages e task, a supporto delle attività svolte dal Principal Representative di ateneo, prof Sergio Nisticò.