Ufficio Comunicazione e brand identity

L'Ufficio Comunicazione digitale dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale opera in diretta collaborazione con il Rettore, i Prorettori e i Delegati. Coordina i soggetti, le strategie e le azioni adottate per il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione definiti nel Piano Strategico, presidiando la comunicazione istituzionale e l'immagine coordinata dell'ateneo, supporta le aree e le strutture nell'ideazione e nella realizzazione di progetti e materiali destinati alla comunicazione.

Principali attività

  • coordinamento del Sistema di identità visiva/immagine di ateneo e delle sue strutture
  • media relations 
  • coordinamento e realizzazione dei materiali di comunicazione istituzionale declinati su diversi target (didattica, ricerca, internazionalizzazione, terza missione)
  • gestione dei profili social di Ateneo Facebook - Twitter - Instagram - Linkedin - Telegram - canale WhatsApp di ateneo
  • gestione dell'archivio fotografico e multimediale di ateneo, ad uso interno ed esterno
  • gestione dei contenuti della home page del sito web UNICAS e della sezione ComUnicas (in primo piano, notizie, comunicati stampa)
  • ideazione e co-realizzazione di pubblicazioni destinate a studenti, docenti, istituzioni e media (guida dello studente, inaugurazione anno accademico, speciali, advertising)
  • comunicazione integrata in occasione di eventi e progetti massivi (UnicasCareerDay, UnicasOrienta, Notte Europea dei Ricercatori, Festival dello Sviluppo Sostenibile)
  • Brand e merchandising, advertising campaigns
  • realizzazione del Piano di Comunicazione (in collaborazione con la governance e il gruppo di lavoro preposto)
  • digital communication - podcast production (contenuti, interviste, template) e video production (ideazione, contenuti e grafica)
  • coordinamento comunicazione attività PNRR
  • coordinamento attività social per UNICAS EUT+ Project European University of Technology 
  • tutoraggio per attività di tirocinio curriculare ed extracurriculare

 

 

 


#MerchandisingUnicas

Il prestigio della nostra comunità universitaria passa anche attraverso il merchandising di Ateneo, che 'materializza' un sentimento di appartenenza che si vuole condividere. In collaborazione con l'Associazione dei Laureati dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Alumni-ALACLAM, l'Ufficio Comunicazione avvia strategie di viral marketing utili a 'comunicare' i prodotti/gadgets a marchio Unicas, coordina altresì azioni mirate a diffondere un'identità visiva unitaria e armonicamente coordinata curando gli allestimenti grafici dei prodotti del merchandising. Sul sito dell'Associazione Alaclam è disponibile il catalogo dei prodotti finora realizzati e il listino dei prezzi - Catalogo merchandising 

 

 

MAGAZINE ONLINE 

Newsletter a periodicità mensile, contenente informazioni su bandi e opportunità di finanziamento e novità di interesse per i ricercatori. La Newsletter è diffusa a tutto il personale dell’Ateneo impegnato nella ricerca, incluse le figure in formazione, ed è altresì diffusa sui social di Ateneo. A cura del Settore Ricerca.

CLEC Magazine è un giornale online gestito dagli studenti del Corso di Laurea in Economia e Commercio con l’obiettivo di fornire approfondimenti su temi di attualità economica in un linguaggio semplice e accessibile a tutti, uno strumento di integrazione della comunità studentesca UNICAS. La redazione è composta da studentesse e studenti dei due curricula, in italiano e in inglese, iscritti a tutti e tre gli anni di corso ed è rappresentativa del carattere multiculturale della nostra Università.

 

Coordinamento Ufficio Comunicazione

dott.ssa Roberta Vinciguerra +39 0776 299 3680 r.vinciguerra@unicas.it - comunicazione@unicas.it

Per richiedere l'utilizzo del logo dell'Ateneo e il Patrocinio a titolo gratuito per eventi e manifestazioni, scrivere a: rettore@unicas.it