Terza Missione

Le attività di Terza Missione Unicas sono rivolte a trasmettere e valorizzare i risultati delle attività di formazione e ricerca, in particolare a favore del territorio di riferimento, per il quale l’Ateneo rappresenta una fonte preziosa di innovazione sociale, economica, tecnologica e culturale.

Le attività poste in essere da Unicas si esplicano su tre fronti (placement, trasferimento tecnologico e public engagement), ma muovono lungo una stessa direttrice: mettere a disposizione del territorio il proprio patrimonio di conoscenze e competenze, innovazioni e ricerche, in un’ottica di integrazione e feconda contaminazione.

La Terza Missione, come da definizione dell’ANVUR, è a tutti gli effetti una missione istituzionale delle università, che si affianca alle missioni tradizionali di insegnamento e ricerca. È riconosciuta come tale dal DL 19/2012, che definisce i principi del sistema di “Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento” (AVA), e dal successivo DM 47/2013, che ne identifica gli indicatori e i parametri di valutazione periodica assieme a quelli della ricerca.

Rientrano nella Terza missione le seguenti attività (suddivise per indicatori oggetto di valutazione, come riportati nel Manuale ANVUR per la valutazione della Terza Missione):

  • attività di valorizzazione della ricerca, attraverso azioni correlate alla gestione della proprietà intellettuale, alla creazione di imprese spinoff, allo sviluppo di attività conto terzi, alla creazione di strutture di intermediazione (incubatori, consorzi e associazioni per la terza missione, parchi scientifici);

  • attività produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale, attraverso l'organizzazione di attività di job placement e formazione continua e l'attuazione di azioni di public engagement, ovvero di quell'insieme di attività senza scopo di lucro aventi valore educativo, culturale e di sviluppo della società, attraverso le quali comunicare e condividere con il pubblico e la comunità territoriale le attività e i benefici derivanti dall'istruzione superiore e dalla ricerca (conferenze, lezioni, eventi pubblici, presentazioni).