Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione “Maurizio Scarano”

·         La telefonia mobile e la salute uomo: una tigre o un gattino?

Nel seminario sarà presentati in modo semplice la problematica della sicurezza dei campi elettromagnetici irradiati nell'ambito della telefonia mobile. La durata del seminario è di circa un'ora.

Referente: Prof. Marco Donald Migliore


·         Le fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica

Referente: Prof. Mario Russo


·         Il ruolo dell’energia nucleare nella produzione di energia elettrica

Referente: Prof. Mario Russo


·         L'Anima informatica delle reti cellulari: software defined networking (SDN) e network function virtualization (NFV)

In una società sempre più digitalizzata il settore delle telecomunicazioni sta assistendo ad una crescita esponenziale del numero di dispositivi mobili costantemente connessi in rete e al cambiamento del modo in cui i dispositivi comunicano tra loro. Partendo da una breve descrizione dell'architettura protocollare TCP/IP su cui si basa Internet, questo seminario si concentrerà sui requisiti sempre più stringenti a cui devono far fronte le moderne reti cellulari. Verrà poi discussa la nuova visione di adottare un modello di rete dinamico, flessibile e soprattutto affidabile, in grado di adattarsi ai cambiamenti del futuro senza richiedere grossi sforzi di manutenzione o l’installazione di ulteriore hardware da parte degli operatori. Una rete con queste caratteristiche può essere sviluppata grazie ad un modello architetturale innovativo come il Software Defined Networking (SDN) e ad un nuovo modo di sfruttare le funzionalità degli apparati come la Network Function Virtualization (NFV). Questi due concetti sono strettamente legati tra di loro e possono comportare particolari vantaggi se applicati contemporaneamente anche se rimangono di per sè indipendenti.

Referente: Ing. Carmen D’Andrea


·         Auto elettriche da corsa: l’evoluzione del motorsport 2.0

Referente: Prof. Giuseppe Tomasso


·         Auto elettriche e ibride: dalla tecnica innovativa alla nuova mobilità

Referente: Prof. Giuseppe Tomasso


·         Intelligenza artificiale moderna

Scopriamo insieme il funzionamento delle più recenti tecnologie di Deep Learning che stanno rivoluzionando il mondo: dai giocatori artificiali alla guida autonoma, dalla creazione artistica all'alterazione di contenuti audio-video (deepfake), fino ai più recenti Transformer che hanno superato Test di Turing e che sono alla base del funzionamento di ChatGPT e Bard.

Referente: Prof. Alessandro Bria


·         La tecnologia microelettronica

Dalla sabbia (silice) al chip. L’impatto della tecnologia sulla nostra vita nella “Silicon Age”.

Referente: Prof. Annunziata Sanseverino


·         Cybersecurity: cosa è? Tipologia di attacchi informatici, impatto nella moderna società dell’informazione e mitigazione dei rischi

Il seminario introduce il tema della “Cybersecurity” descrivendo la tipologia di attacchi più comuni e le relative conseguenze. Mostra anche le regole generali di difesa ed alcuni esempi di situazioni pratiche in diversi ambiti applicativi (automotive, e-health, reti industriali, smartphone, banking).

Referente: Prof. Domenico Capriglione


·         Le nanotecnologie nelle applicazioni elettriche ed elettromagnetiche

Il seminario avrà come oggetto il tema delle nanotecnologie, a partire dalla descrizione dei nanomateriali, della loro fabbricazione e delle loro proprietà non convenzionali. Saranno poi presentate le principali applicazioni elettriche ed elettromagnetiche, quali quelle legate all’energia, alla mobilità sostenibile e alle tecnologie dell’informazione, facendo il punto sulle attuali soluzioni in commercio e presentando i progetti attesi per il medio e lungo periodo.

Referente: Prof. Antonio Maffucci


·         Introduzione alla robotica

La prossima rivoluzione tecnologica dopo l'informatica. Bill Gates

Referente: Prof. Gianluca Antonelli


·         Veicoli senza pilota, robot su ruote, droni aerei e sottomarini... ma come fanno a muoversi?

Il futuro si avvicina e i veicoli senza pilota non sono piC9 fantascienza. Per la ricerca sono pane quotidiano e tante piccole applicazioni fanno giC  parte della nostra vita quotidiana: macchine che parcheggiano da sole, robot che puliscono il pavimento, quadricotteri che fanno riprese dall'alto. Questo seminario introduce alle tecnologie che permettono tutto questo.

Referente: Prof. Filippo Arrichiello


·         L'automatica nella nostra vita quotidiana

La nostra quotidianità è piena di applicazioni della scienza dell'automazione: dal cruise control della automobile, al condizionatore, alla domotica, al robot che pulisce il pavimento. Cos'è questa tecnologia nascosta che chiamiamo automazione? e cos'è la retroazione? Questo seminario introduce alle proprietà dell'automatica ed alle sue enormi potenzialità.

Referente: Prof. Stefano Chiaverini


·         Il ruolo dell’automatica nel controllo e gestione delle reti elettriche intelligenti del futuro: le smart grids

Le reti elettriche tradizionali non sono in grado di supportare le esigenze di un settore in rapida evoluzione. La convergenza di numerosi fattori, tra cui la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili e la generazione distribuita, promuove lo sviluppo delle smart grid del futuro. Una smart grid deve essere quindi dotata di un sistema di gestione e controllo ad hoc in grado di poter far fronte a tutte le problematiche inerenti la gestione intelligente delle reti del futuro.

Referente: Prof. G. Fusco


·         Introduzione alla collaborazione uomo-robot.

Fino ad ora, i robot industriali sono stati concepiti come dispositivi veloci che effettuano operazioni ripetitive e il cui funzionamento avviene all'interno di strutture di protezione fisse dette gabbie che  prevengono l’intrusione accidentale dell’operatore nel loro spazio di lavoro. Un robot collaborativo (cobot), invece, è un robot  pensato per interagire con l’uomo e senza barriere di protezione. In particolare, si tratta di robot che può lavorare in prossimità dell'uomo, collaborare con l'uomo ed eventualmente  apprendere da esso una serie di operazioni da compiere e per cui  non erano stati programmati. I cobot aumentano grandemente la produttività e l’efficienza di un’azienda permettendo di combinare al meglio la precisione e l'affidabilità  dei robot con la flessibilità e l'intelligenza dell'uomo  sgravandolo da compiti a basso valore aggiunto.

Referente: Prof. Alessandro Marino


·         Controllare robot con la mente: introduzione alla robotica assistiva

La robotica assistiva rappresenta un campo interdisciplinare che combina l'ingegneria, la medicina e la biologia per creare soluzioni innovative che migliorano la qualità della vita delle persone con disabilità . Durante il seminario, gli studenti avranno l'opportunità di apprendere i fondamenti della robotica e scoprire come la tecnologia possa essere utilizzata per superare le sfide quotidiane che molte persone con disabilità affrontano.

Referente: Prof. Paolo Di Lillo

 

 

*Questi seminari fanno parte della collana “Golden Talks”. La frequentazione di 12 seminari di questa raccolta consente il riconoscimento di 3 CFU nel corso di laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale.