#Io non cado nella rete 2024
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E DELLE ATTIVITÀ PREVISTE
#io non cado nella rete è un Torneo nazionale a squadre che ha come obiettivo quello di incuriosire e coinvolgere in modo attivo i ragazzi, sulla conoscenza delle problematiche che possono derivare da un uso poco consapevole della Rete.
I ragazzi considerano giustamente internet un «mondo» positivo, utilizzano la Rete per appagare la loro sete di protagonismo, per soddisfare la loro ricerca di affermazione e di autostima. Pensano di conoscere bene questo mondo perché quando si confrontano con gli adulti il più delle volte sono vincenti, purtroppo però non è così e questa loro sicurezza li espone maggiormente.
Il progetto utilizza una piattaforma on-line orientata ad una didattica digitale integrata, attraverso la piattaforma gli studenti avranno modo di: studiare gli argomenti che rientrano nel percorso formativo; di effettuare verifiche del livello di preparazione, programmate dai loro docenti; di effettuare test individuali; di partecipare al Torneo nazionale.
Troveranno nella loro area privata quattro dispense da scaricare nelle quali sono presentati gli argomenti; avranno inoltre a disposizione circa 60 Video di riepilogo degli argomenti più importanti e un ambiente di test/studio (Sandbox), disponibile sia sul computer che sull’App per lavorare con il cellulare.
Nello specifico:
Un gioco di squadra in cui tre studenti che hanno raggiunto il livello di «Cyber Expert» formandosi autonomamente in piattaforma, si cimenteranno insieme in una prova al computer volta a verificare le competenze acquisite in un percorso di 40 domande avendo 40 minuti a disposizione. I macro argomenti oggetto della prova sono:
Internet e il Web; l’identità digitale e le misure di Cybersecurity; le insidie dei Social Network; Il Cyberbullismo; le Fake News.
Per raggiungere l’obiettivo saranno quindi importanti la velocità di esecuzione e la coesione della squadra perché sarà sufficiente una sola risposta errata per azzerare tutto il lavoro svolto e ripartire dalla casella numero 1
Durante la prova alla squadra verranno poste, 3 diverse tipologie di domanda: domande con risposta multipla, domande Vero/Falso e domande con Collegamento. Il software oggetto del test rilascerà al termine della prova per ogni squadra, il tempo impiegato per completare il percorso o eventualmente il punteggio raggiunto allo scadere del tempo disponibile. In questo caso il punteggio sarà calcolato in base numero di risposte corrette alle quali la squadra ha risposto prima della chiusura automatica della prova.
destinatari:
Studenti delle scuole superiori di tutta Italia
ore di attività previste per studente: fino a 40 ore
I ragazzi iscritti al Progetto potranno ottenere fino 40 ore di PCTO così suddivise:
20 ore per il lavoro di formazione e acquisizione delle competenze relative ad un uso consapevole delle risorse di Internet e del Web. Il lavoro dei ragazzi si svolge interamente in piattaforma ed è funzionale al superamento di 4 livelli associati alle 4 macro aree in cui si articola il progetto. Obiettivo l’acquisizione di competenze relative ad un uso consapevole di Internet e del Web.
10 ore per la partecipazione in squadra al Torneo Nazionale. Obiettivo l’acquisizione di competenze comunicative e relazionali ed imparare a lavorare in gruppo.
Ulteriori 10 ore per chi volesse collaborare al progetto #io non cado nella rete. Si chiede di realizzare materiali multimediali quali: POST, STORYTELLING, piccoli VIDEO della durata massima di 2 minuti, per sensibilizzare i loro coetanei sui pericoli e le insidie del Web.
Il Materiale multimediale selezionato sarà pubblicato sui canali Social legati al progetto, i video più esplicativi verranno inoltre pubblicati e resi disponibili nella sezione “Peer Learning” nella home della piattaforma sulla pagina: www.iononcadonellarete.it
periodo di svolgimento: Novembre 2023 – Maggio 2024
luogo svolgimento: Piattaforma didattica multimediale www.iononcadonellarete.it eventuale finale presso UNICAS
docente responsabile: Dott.ssa Giuliana Notarnicola
team docenti: piattaforma on-line orientata ad una didattica digitale integrata
Informazioni utili per l’organizzazione
Obiettivi del progetto:
Acquisire specifiche competenze di informatica;
Sviluppare le abilità digitali degli studenti, con particolare riguardo all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media;
Raggiungere una conoscenza profonda delle insidie del web e di come riconoscerle per poterle evitare, consolidando le competenze in materia di cittadinanza attiva di ogni studente;
Conoscere e prevenire tecniche avanzate di Phishing finalizzate all’acquisizione di informazioni su aziende e dipendenti;
Acquisire competenze comunicative e relazionali;
Imparare a lavorare in gruppo;
Prevenire episodi di Bullismo indiretto;
Riconoscere e difendersi dagli episodi di Cyber bullismo;
Riconoscere comportamenti aggressivi e ripetitivi per tutelarsi un domani, in futuri ambiti lavorativi, da episodi di mobbing ;
Concorrere ad un comune successo attraverso il lavoro di squadra;
Condividere obiettivi comuni;
Imparare a prendere decisioni condivise;
Dettaglio degli argomenti trattati dal progetto:
Identità digitale, Furto di identità e Fake News
Cosa è lo SPID e cosa si può fare con le identità digitali
Cos’è l’Identità digitale
Cos’è la Carta di Identità digitale CEI
Cos’è e come utilizzare la posta elettronica certificata
Cosa sono i furti di identità, come riconoscerli, come proteggersi, conseguenze del furto e come denunciare
Cos’è il Phishing e come proteggersi
Che cos'è la Social Engineering, come funziona e come proteggersi
Catfishing: cos’è, come funziona e come proteggersi
Cos’è il Revenge porn come funziona, conseguenze, come proteggersi e come denunciare
Conoscere il Sexting e le conseguenze penali e non
Conoscere il Grooming per imparare a difendersi
Acquistare in sicurezza utilizzando internet
Le Fake news cosa sono, come individuarle e imparare cosa è opportuno condividere
Cos'è il Clickbait e come possiamo difenderci
Pubblicità mirata e pubblicità comportamentale
Cos’è il Deep Fake come riconoscerlo e come difendersi
Internet e Web
Comprendere cosa è internet
Capire il world wide web
Che differenza c’è tra internet e il WEB
Come funziona Internet, cos’è la fibra ottica, quali sono le applicazioni più diffuse
Comprendere e definire i termini URL, ISP e HYPERLINK
Sapere cosa è e come utilizzare al meglio il Cloud
Conoscere i compiti di un browser e i nomi dei browser più utilizzati
Sapere cosa è e come utilizzare al meglio un motore di ricerca
Sapere cosa sono i cookie e a cosa servono
Sapere come identificare un sito protetto
Sapere cosa è un certificato digitale associato ad un sito web
Conoscere le minacce alla sicurezza di sé stessi e dei dispositivi provenienti da siti come: Virus, Worms, Troian, Spyware e Malware
Conoscere la funzione dei software antivirus e dei firewall
Creare e gestire password che rispettano criteri di sicurezza
Navigazione in incognito e navigazione nascosta differenze e utilizzo
Saper scrivere una mail; Client mail e Webmail
Cos’è la PEC e differenze con una mail tradizionale
Conoscere i Social Network per un uso consapevole
Utilizzo consapevole dei Social network e applicazioni di messaggistica istantanea: Twitter, Facebook, Instagram, WhatsApp, Telegram, Snapchat, Messenger, TikTok, Signal
Cosa accade quando condividiamo un post
Pericoli e vantaggi dei social network
Il fenomeno del Sexting linee guida per la sicurezza online
Conoscere e sapersi difendere dai tentativi di estorsione del Sextortion
Galateo delle amicizie on-line
TikTok cos’è e come funziona
Wechat cos’è e come funziona
Twitter cos’è e come funziona
Telegram cos’è e come funziona
Signal cos’è e come funziona
WhatsApp cos’è e come funziona
I vantaggi della crittografia End to End
Fenomeno Influencer e Influser
Come proteggere il proprio profilo Twitter, Instagram, Facebook, WhatsApp, Telegram utilizzando le impostazioni
Cos’è la verifica in due passaggi e l’Autenticazione a due fattori e differenze
Conoscere i rischi e i vantaggi di WhatsApp e degli instant messaging per un uso consapevole
Conoscere i rischi delle Challenge estreme
La violenza in rete come riconoscerla e come difendersi
Riconoscere e difendersi dagli episodi di bullismo e Cyber bullismo
Caratteristiche psicologiche del bullo
Le responsabilità
Tipologie di Cyber bullismo: Impersonation, Harassment, Exclusion, Happy slapping, Trichery, Denigration. Saperle riconoscere come difendersi ed eventualmente denunciare
Cos’è il Body shaming come difendersi come denunciare
Cos’è l’Empatia
Cosa sono i Neuroni a specchio
Concetto di responsabilità diffusa
Conoscere il significato di Disimpegno morare e di Competenza sociale
Cyber bullismo, cyber mobbing, cyber stolking e nonnismo, facce della stessa medaglia
Conoscere il Pregiudizio di conferma
Che cosa è lo sviluppo della “competenza sociale”
Caratteristiche dei fenomeni legati agli Hater, Troll e Leoni della tastiera
Io Shitstorm