#Io non cado nella rete 2024 (DIEI)

 

#Io non cado nella rete 2024

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E DELLE ATTIVITÀ PREVISTE

#io non cado nella rete è un Torneo nazionale a squadre che ha come obiettivo quello di incuriosire e coinvolgere in modo attivo i ragazzi, sulla conoscenza delle problematiche che possono derivare da un uso poco consapevole della Rete.

I ragazzi considerano giustamente internet un «mondo» positivo, utilizzano la Rete per appagare la loro sete di protagonismo, per soddisfare la loro ricerca di affermazione e di autostima. Pensano di conoscere bene questo mondo perché quando si confrontano con gli adulti il più delle volte sono vincenti, purtroppo però non è così e questa loro sicurezza li espone maggiormente.

Il progetto utilizza una piattaforma on-line orientata ad una didattica digitale integrata, attraverso la piattaforma gli studenti avranno modo di: studiare gli argomenti che rientrano nel percorso formativo; di effettuare verifiche del livello di preparazione, programmate dai loro docenti; di effettuare test individuali; di partecipare al Torneo nazionale.

Troveranno nella loro area privata quattro dispense da scaricare nelle quali sono presentati gli argomenti; avranno inoltre a disposizione circa 60 Video di riepilogo degli argomenti più importanti e un ambiente di test/studio (Sandbox), disponibile sia sul computer che sull’App per lavorare con il cellulare.

Nello specifico:

Un gioco di squadra in cui tre studenti che hanno raggiunto il livello di «Cyber Expert» formandosi autonomamente in piattaforma, si cimenteranno insieme in una prova al computer volta a verificare le competenze acquisite in un percorso di 40 domande avendo 40 minuti a disposizione.  I macro argomenti oggetto della prova sono:

Internet e il Web; l’identità digitale e le misure di Cybersecurity; le insidie dei Social Network; Il Cyberbullismo; le Fake News.

Per raggiungere l’obiettivo saranno quindi importanti la velocità di esecuzione e la coesione della squadra perché sarà sufficiente una sola risposta errata per azzerare tutto il lavoro svolto e ripartire dalla casella numero 1

Durante la prova alla squadra verranno poste, 3 diverse tipologie di domanda: domande con risposta multipla, domande Vero/Falso e domande con Collegamento. Il software oggetto del test rilascerà al termine della prova per ogni squadra, il tempo impiegato per completare il percorso o eventualmente il punteggio raggiunto allo scadere del tempo disponibile. In questo caso il punteggio sarà calcolato in base numero di risposte corrette alle quali la squadra ha risposto prima della chiusura automatica della prova.

destinatari:

Studenti delle scuole superiori di tutta Italia

ore di attività previste per studente: fino a 40 ore

I ragazzi iscritti al Progetto potranno ottenere fino 40 ore di PCTO così suddivise:

20 ore per il lavoro di formazione e acquisizione delle competenze relative ad un uso consapevole delle risorse di Internet e del Web. Il lavoro dei ragazzi si svolge interamente in piattaforma ed è funzionale al superamento di 4 livelli associati alle 4 macro aree in cui si articola il progetto. Obiettivo l’acquisizione di competenze relative ad un uso consapevole di Internet e del Web.

10 ore per la partecipazione in squadra al Torneo Nazionale. Obiettivo l’acquisizione di competenze comunicative e relazionali ed imparare a lavorare in gruppo.

Ulteriori 10 ore per chi volesse collaborare al progetto #io non cado nella rete. Si chiede di realizzare materiali multimediali quali: POST, STORYTELLING, piccoli VIDEO della durata massima di 2 minuti, per sensibilizzare i loro coetanei sui pericoli e le insidie del Web.

Il Materiale multimediale selezionato sarà pubblicato sui canali Social legati al progetto, i video più esplicativi verranno inoltre pubblicati e resi disponibili nella sezione “Peer Learning” nella home della piattaforma sulla pagina: www.iononcadonellarete.it

 

periodo di svolgimento: Novembre 2023 – Maggio 2024

 

luogo svolgimento: Piattaforma didattica multimediale www.iononcadonellarete.it eventuale finale presso UNICAS

docente responsabile: Dott.ssa Giuliana Notarnicola

 

team docenti: piattaforma on-line orientata ad una didattica digitale integrata

 

Informazioni utili per l’organizzazione

Obiettivi del progetto:

Acquisire specifiche competenze di informatica;
Sviluppare le abilità digitali degli studenti, con particolare riguardo all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media;
Raggiungere una conoscenza profonda delle insidie del web e di come riconoscerle per poterle evitare, consolidando le competenze in materia di cittadinanza attiva di ogni studente;
Conoscere e prevenire tecniche avanzate di Phishing finalizzate all’acquisizione di informazioni su aziende e dipendenti;
Acquisire competenze comunicative e relazionali;
Imparare a lavorare in gruppo;
Prevenire episodi di Bullismo indiretto;
Riconoscere e difendersi dagli episodi di Cyber bullismo;
Riconoscere comportamenti aggressivi e ripetitivi per tutelarsi un domani, in futuri ambiti lavorativi, da episodi di mobbing ;
Concorrere ad un comune successo attraverso il lavoro di squadra;
Condividere obiettivi comuni;
Imparare a prendere decisioni condivise;

Dettaglio degli argomenti trattati dal progetto:

Identità digitale, Furto di identità e Fake News

Cosa è lo SPID e cosa si può fare con le identità digitali

Cos’è l’Identità digitale

Cos’è la Carta di Identità digitale CEI

Cos’è e come utilizzare la posta elettronica certificata

Cosa sono i furti di identità, come riconoscerli, come proteggersi, conseguenze del furto e come denunciare

Cos’è il Phishing e come proteggersi

Che cos'è la Social Engineering, come funziona e come proteggersi

Catfishing: cos’è, come funziona e come proteggersi

Cos’è il Revenge porn come funziona, conseguenze, come proteggersi e come denunciare

Conoscere il Sexting e le conseguenze penali e non

Conoscere il Grooming per imparare a difendersi

Acquistare in sicurezza utilizzando internet

Le Fake news cosa sono, come individuarle e imparare cosa è opportuno condividere

Cos'è il Clickbait e come possiamo difenderci

Pubblicità mirata e pubblicità comportamentale

Cos’è il Deep Fake come riconoscerlo e come difendersi

Internet e Web

Comprendere cosa è internet

Capire il world wide web

Che differenza c’è tra internet e il WEB

Come funziona Internet, cos’è la fibra ottica, quali sono le applicazioni più diffuse

Comprendere e definire i termini URL, ISP e HYPERLINK

Sapere cosa è e come utilizzare al meglio il Cloud

Conoscere i compiti di un browser e i nomi dei browser più utilizzati

Sapere cosa è e come utilizzare al meglio un motore di ricerca

Sapere cosa sono i cookie e a cosa servono

Sapere come identificare un sito protetto

Sapere cosa è un certificato digitale associato ad un sito web

Conoscere le minacce alla sicurezza di sé stessi e dei dispositivi provenienti da siti come: Virus, Worms, Troian, Spyware e Malware

Conoscere la funzione dei software antivirus e dei firewall

Creare e gestire password che rispettano criteri di sicurezza

Navigazione in incognito e navigazione nascosta differenze e utilizzo

Saper scrivere una mail; Client mail e Webmail

Cos’è la PEC e differenze con una mail tradizionale

Conoscere i Social Network per un uso consapevole

Utilizzo consapevole dei Social network e applicazioni di messaggistica istantanea: Twitter, Facebook, Instagram, WhatsApp, Telegram, Snapchat, Messenger, TikTok, Signal

Cosa accade quando condividiamo un post

Pericoli e vantaggi dei social network

Il fenomeno del Sexting linee guida per la sicurezza online

Conoscere e sapersi difendere dai tentativi di estorsione del Sextortion

Galateo delle amicizie on-line

TikTok cos’è e come funziona

Wechat cos’è e come funziona

Twitter cos’è e come funziona

Telegram cos’è e come funziona

Signal cos’è e come funziona

WhatsApp cos’è e come funziona

I vantaggi della crittografia End to End

Fenomeno Influencer e Influser

Come proteggere il proprio profilo Twitter, Instagram, Facebook, WhatsApp, Telegram utilizzando le impostazioni

Cos’è la verifica in due passaggi e l’Autenticazione a due fattori e differenze

Conoscere i rischi  e i vantaggi di WhatsApp e degli instant messaging per un uso consapevole

Conoscere i rischi delle Challenge estreme

La violenza in rete come riconoscerla e come difendersi

Riconoscere e difendersi dagli episodi di bullismo e Cyber bullismo

Caratteristiche psicologiche del bullo

Le responsabilità

Tipologie di Cyber bullismo: Impersonation, Harassment, Exclusion, Happy slapping, Trichery, Denigration. Saperle riconoscere come difendersi ed eventualmente denunciare

Cos’è il Body shaming come difendersi come denunciare

Cos’è l’Empatia

Cosa sono i Neuroni a specchio

Concetto di responsabilità diffusa

Conoscere il significato di Disimpegno morare e di Competenza sociale

Cyber bullismo, cyber mobbing, cyber stolking e nonnismo, facce della stessa medaglia

Conoscere il Pregiudizio di conferma

Che cosa è lo sviluppo della “competenza sociale”

Caratteristiche dei fenomeni legati agli Hater, Troll e Leoni della tastiera

Io Shitstorm