Profili giuridici del cyberbullismo (DIPEG)

 

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E DELLE ATTIVITÀ PREVISTE

Secondo la legge n. 71 del 2017 per cyberbullismo deve intendersi «qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo».

Si può, dunque, sinteticamente dire che per cyberbullismo si intende una condotta volutamente aggressiva di un singolo o di un gruppo, posta in essere attraverso l’impiego di strumenti elettronici (siano essi sms, mms, foto, video, email, chat rooms, instant messaging, siti web, telefonate) con l’obiettivo di ledere un coetaneo non in grado di difendersi. 

Attraverso le relazioni dei docenti che affronteranno aspetti legati ai profili della responsabilità civile e penale, si tenterà di rendere edotti i ragazzi che tale tipo di condotta non è priva di conseguenze. Si apprenderà che gli atteggiamenti riconducibili alla nozione di cyberbullismo non devono affatto essere sottovalutati. Infatti, dietro la falsa idea dell’anonimato e dell’impunità legata all’uso di strumenti informatici i giovani pongono in essere azioni, che, al contrario, hanno una rilevanza giuridica.

 

Nello specifico:

Il progetto prevede delle relazioni tenute da professori universitari di area giuridica con l’esame di casi pratici discussi direttamente con gli studenti.

 

Destinatari:

Studenti delle scuole superiori (tutte le classi, dal 1 al 5 anno).

 

Ore di attività previste per studente:

 

Ogni modulo avrà la durata di due ore accademiche.

Sono previsti in totale 6 moduli (con riserva di indicare il numero esatto a settembre).

 

Periodo di svolgimento:

Settembre/aprile

Luogo svolgimento:

On line

Docente responsabile:

prof. Marco Badagliacca (UNICAS)

Team docenti:

prof. Giuseppe Della Monica (UNICAS)

prof. Massimo Ferrante (UNICAS)

prof.ssa Maria Porcelli (UNICAS)

prof. Marco Plutino (UNICAS)

prof.ssa Immacolata Prisco (UNICAS)

prof.ssa Sara Zuccarino (UNICAS)