Unicas e il territorio (DICEM)

Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica - PCTO Unicas e il territorio

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E DELLE ATTIVITÀ PREVISTE

Il progetto attraversa tre eventi del ciclo Le Unicittà “Unicas e il territorio” nel cuore della provincia di Frosinone. Il percorso, ideale per i licei, consente agli allievi di arricchire le proprie competenze trasversali entrando in contatto con nuovi ambiti.

 

Nello specifico:

Per completare il PCTO, i partecipanti dovranno presenziare a tre dei seguenti quattro eventi, due dei quali di ambito umanistico e due di ambito ingegneristico.

 

LUOGO: Area archeologica di Aquinum/Museo di Aquino

DATA E ORA: 20 ottobre 2023 ore 9.30 – 13.00

LA RICERCA ARCHEOLOGICA AD AQUINUM. DAL TERRENO AL LABORATORIO ED AL MUSEO

L’area dell’antica città di Aquinum. oggi divisa tra i Comuni di Aquino e Castrocielo, è da tempo oggetto di ricerche archeologico-topografiche condotte da diverse istituzioni. Tra queste, il Progetto Aquinum dell’Università del Salento vede ora la partecipazione di alcuni dottorandi del DiLeF. Al tempo stesso, alcuni studenti dell’Ateneo hanno svolto il tirocinio presso il Museo Civico di Aquino. Ai direttori di questi progetti ed agli studenti e dottorandi sarà affidata la presentazione di alcuni dei risultati più recenti dell’intensa attività di ricerca e valorizzazione condotta sul sito.

 

LUOGO: SORA, Palazzo della Cultura

DATA E ORA: 28 ottobre 2023 ore 9.30 – 13.00

IN CAMMINO CON ANTONIO VALENTE

Una giornata alla scoperta di Antonio Valente e le molteplici aree di pregio storico, archeologico e paesaggistico dei luoghi dove l’artista è nato. L’evento, inserito nell’ambito delle attività di ricerca del Master Enogas, presenta un percorso di trekking urbano lungo i luoghi natali dello scenografo Valente. Obiettivo è quello di creare un percorso diffuso di storia e di arte sparso su tutto il territorio cittadino e reso fisicamente fruibile attraverso l’esposizione, in vari punti della città, delle opere di Valente che condurranno il visitatore dalla casa natale all’Archivio storico a lui dedicato.

LUOGO: FROSINONE, Polo didattico Unicas

DATA E ORA: 24 novembre 2023 ore 10.00 – 13.00

VENT’ANNI IN ALTO

L’evento mira a celebrare i venti anni di attività del Polo didattico di Frosinone, coinvolgendo tutti i soggetti della città che vedono nell’università un riferimento per lo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio. Durante l’evento sarà possibile ascoltare gli interventi di alcune delle più importanti aziende partner di Unicas, per conoscere meglio l’ecosistema imprenditoriale e le opportunità che esso ha in serbo per il futuro.

LUOGO: FROSINONE, Villa comunale

DATA E ORA: 5 dicembre 2023 ore 10.00 – 12.30

L’INQUINAMENTO NEGLI AMBIENTI INDOOR: SORGENTI E MISURE DELL’ESPOSIZIONE UMANA

La qualità degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo ogni giorno è di fondamentale importanza per il benessere e la salute. Spesso questi ambienti sono caratterizzati dalla presenza di sorgenti inquinanti e riconosciute come pericolose per la salute umana, quali ad esempio le polveri aerodisperse (dalle dimensioni nanometriche a quelle micrometriche, considerate agente cancerogeno), gas radon (sostanza cancerogena, attualmente considerata come la seconda causa di insorgenza del tumore ai polmoni), agenti patogeni (come virus e batteri emessi da un soggetto infetto durante la propria attività respiratoria), e da sorgenti potenzialmente inquinanti e su cui c’è un continuo studio sul loro reale livello di pericolosità, come le onde elettromagnetiche provenienti dai moderni sistemi di telecomunicazione.

La tecnologia può svolgere un ruolo importante al fine di individuare la loro presenza, misurarne la concentrazione ed intraprendere azioni al fine di ridurne la concentrazione o eliminarle del tutto.

destinatari:

Studenti e studentesse del quarto e quinto anno di scuola superiore

ore di attività previste per studente: 10 ore

 

 

periodo di svolgimento: 20 ottobre – 5 dicembre

 

luogo svolgimento: provincia di Frosinone

docente responsabile: Prof. Gino Cortellessa

team docenti: Prof. Marco Greco