Centro Aggregato per la Formazione Insegnanti (CAFI)

Attività del Centro

Il CAFI si occupa del coordinamento didattico ed organizzativo dei percorsi di formazione iniziale dedicati agli insegnanti per le scuole secondarie di primo e secondo grado, garantendo la coerenza con le classi di concorso e il rispetto della sostenibilità dei percorsi in un’ottica di assicurazione della qualità. Per il conseguimento dei propri fini istituzionali, al centro compete:

  • Il coordinamento didattico e organizzativo dei percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in coerenza con le classi di concorso.
  • L’organizzazione, lo svolgimento e la realizzazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nel rispetto della qualità e della sostenibilità dei percorsi medesimi.
  • La garanzia della coerenza funzionale dei settori disciplinari delle attività formative previste nell'ambito delle didattiche disciplinari con le specificità delle rispettive classi di concorso.
  • L’individuazione delle modalità di condivisione delle attività formative, anche a livello regionale o interregionale per i percorsi con bassa numerosità di iscritti, al fine di assicurare l'efficienza nell'utilizzo delle risorse umane e logistiche.
  • La definizione delle convenzioni con le istituzioni universitarie, scolastiche ed enti di cultura in ambito regionale, nazionale e internazionale. per lo svolgimento delle attività previste nell’ambito dei percorsi di formazione.
  • La proposta agli organi di governo dell’ateneo finalizzati all’istituzione e all’attivazione dei percorsi di formazione ai sensi delle norme vigenti.
Personale Afferente
Responsabile del Centro
Angela Grimaldi
tel. 07762993298
mail: annaangela.grimaldi@unicas.it
Staff
Chiara Di Paolo
mail:chiara.dipaolo@unicas.it
Evangelista Francesca
mail: francesca.evangelista@unicas.it
Erasmo Di Ciaccio
mail: erasmo.diciaccio@unicas.it