Accreditamento periodico


Le norme vigenti - D.Lgs. 19/2012 e il D.M. 987/2016 - assegnano all’ANVUR il compito di svolgere la valutazione periodica degli Atenei, per quanto riguarda gli aspetti dell'efficienza, della sostenibilità economico-finanziaria delle attività e dei risultati conseguiti nell'ambito della didattica e della ricerca. L’accreditamento periodico consiste nella verifica, da parte dell’ANVUR, tramite esame documentale a distanza e visite in loco, della persistenza dei requisiti che hanno condotto all'Accreditamento iniziale e del possesso di ulteriori requisiti di qualità, efficienza ed efficacia delle attività svolte. L’accreditamento periodico si svolge con cadenza almeno quinquennale per le Sedi e almeno triennale per i Corsi di Studio (CdS). Le visite di accreditamento periodico si articolano in tre fasi: un esame a distanza sulla documentazione resa disponibile alla Commissione di Esperti per la Valutazione (CEV), la vera e propria visita in loco e, infine, la stesura di una relazione da parte della CEV.

L'Ateneo ha ricevuto la prima visita di accreditamento periodico nel 2017; la successiva visita è prevista nel 2025.


Esito visita 2017

Dalla relazione della CEV, trasmessa all’ANVUR in data 4 dicembre 2018 e all'Ateneo in data 11 marzo 2019, sono emersi sia elementi positivi che  aree di miglioramento. In particolare, sono risultati come elementi positivi:

  • le relazioni con i principali attori sociali ed economici del territorio con i quali l’Ateneo mantiene un confronto costante utile, soprattutto, alla definizione e revisione della propria offerta formativa;
  • la dotazione di personale tecnico-amministrativo, adeguata alle esigenze didattiche e di ricerca dell’Ateneo;
  • la buona dotazione di infrastrutture, soprattutto nelle attività rivolte agli studenti (biblioteche e sale studio).

Nel complesso, l’Ateneo è risultato maggiormente carente:

  • nell'implementazione e nel monitoraggio delle politiche e strategie di AQ, in particolare per quanto riguarda l’AQ della didattica;
  • nel coordinamento tra gli organi centrali e le strutture a livello dei CdS e Dipartimenti;
  • nel coinvolgimento degli studenti a tutti i livelli con adeguate azioni di formazione e informazione;
  • nelle azioni di rafforzamento dell’internazionalizzazione.

Sulla base delle valutazioni espresse dalla CEV e della documentazione disponibile, il Consiglio Direttivo dell’ANVUR nella riunione del 6 marzo 2019 ha deliberato una proposta al MIUR di accreditamento con livello C, corrispondente al giudizio SODDISFACENTE, con punteggio finale pari a 6,04. 

Rapporto di Accreditamento Periodico dell'ANVUR

DM363-11.04.2019 Accreditamento Periodico della Sede e dei Corsi di Studio