07/12/2023 - Verrà conferita lunedì 11 dicembre 2023 la Laurea Honoris Causa in 'Sport Management' a Valentina Vezzali. La cerimonia si svolgerà nell'aula magna "Federico Rossi", presso il Palazzo degli Studi del Campus Folcara
Valentina Vezzali è nata a Jesi il 14 febbraio 1974. Appartenente alla Polizia di Stato dal luglio 1998, in qualità di Atleta dei Gruppi Sportivi della Polizia di Stato Fiamme Oro per la Disciplina Scherma. Dal 2018, con il grado di Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, ha ricoperto il ruolo di V. Direttore Tecnico della Disciplina Scherma e Responsabile delle Sezioni Giovanili di Scherma delle Fiamme Oro, ubicate sull’intero territorio nazionale. Collare d’Oro al Merito Sportivo, ha vinto 9 Medaglie Olimpiche, di cui sei d’oro, una d’argento e due di bronzo nonché 16 titoli mondiali, 13 titoli europei, 5 Universiadi e 2 Giochi del Mediterraneo. Insignita dal Presidente della Repubblica delle Onorificenze di “Commendatore al merito della Repubblica italiana” e “Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana”. Deputata della XVII Legislatura nella circoscrizione Marche. Da parlamentare è stato membro della Commissione cultura, scienza e istruzione incentrando la sua attività su sport, diritti delle donne, salute ed alimentazione. Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Governo Draghi, con delega allo Sport. Dal 25 gennaio 2023 ricopre l’incarico di Responsabile Nazionale delle Sezioni Giovanili dei Gruppi Sportivi della Polizia di Stato “Fiamme Oro”. Dal 12 giugno 2023 ricopre, altresì, gli incarichi di Coordinatore delle discipline Scherma e Pentathlon Moderno dei Gruppi Sportivi della Polizia di Stato “Fiamme Oro”.
Lunedì 11 dicembre 2023, alle ore 15.30, nell'aula magna “Federico Rossi” del Palazzo degli Studi del Campus Folcara, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale conferisce la Laurea Honoris Causa in Sport Management a Valentina Vezzali.
Alla cerimonia, aperta dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore Marco Dell'Isola, parteciperanno Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e i Presidenti delle Federazioni Sportive Nazionali e degli Enti di promozione sportiva. In rappresentanza del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, parteciperà l’Assessore all’Urbanistica, Politiche abitative, Case popolari, Politiche del Mare, on. Pasquale Ciacciarelli.
La Laudatio è affidata al prof. Simone Digennaro, Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze motorie UNICAS. A seguire, la prof.ssa Elisabetta De Vito, Direttrice del Dipartimento di Scienza Umane, Sociali e della Salute, legge le motivazioni che hanno portato all’approvazione della proposta di conferimento della Laurea Honoris Causa in Sport Management (LM-47) a Valentina Vezzali. Il Rettore consegna dunque la pergamena di Laurea alla Vezzali che terrà una Lectio Magistralis dal titolo Passato, presente e futuro: l'empowerment e l'emancipazione femminile attraverso lo sport.
La cerimonia terminerà con la consegna delle pergamene ai laureati triennali e magistrali in Scienze motorie.
Live streaming al link www.unicas.it/live
Il Corso di Laurea in Sport Management è attivo dall'anno accademico 2022/2023 con un doppio curriculum, italiano e inglese. Il Corso ha l'aspirazione di formare dirigenti e manager che operino con successo sia in ambito nazionale che internazionale.