UNICAS per il PNRR

30/05/2024 - 3 giugno - Presentazione delle attività di ricerca UNICAS per Rome Technopole e del Bando a cascata per progetti R&S collaborativi SPOKE 4
Con i saluti istituzionali del Rettore 𝘔𝘢𝘳𝘤𝘰 𝘋𝘦𝘭𝘭'𝘐𝘴𝘰𝘭𝘢

Interverranno

IL PROGETTO ROME TECHNOPOLE

𝘍𝘳𝘢𝘯𝘤𝘰 𝘈𝘭𝘣𝘦𝘳𝘵𝘰 𝘍𝘰𝘴𝘴𝘢𝘵𝘪, Direttore scientifico
𝘔𝘢𝘳𝘪𝘢 𝘚𝘢𝘣𝘳𝘪𝘯𝘢 𝘚𝘢𝘳𝘵𝘰, coordinatore Spoke 1
𝘙𝘦𝘯𝘢𝘵𝘰 𝘉𝘢𝘤𝘪𝘰𝘤𝘤𝘩𝘪, coordinatore Spoke 2
𝘎𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘉𝘦𝘵𝘵𝘢, coordinatore Spoke 4

IL BANDO A CASCATA PER PROGETTI R&S COLLABORATIVI SPOKE 4

𝘔𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘙𝘶𝘴𝘴𝘰, Referente scientifico UNICAS
𝘐𝘥𝘢 𝘙𝘢𝘪𝘮𝘰𝘯𝘥𝘪, Responsabile Unica di Progetto

Verrà allestita una poster session di presentazione delle attività di ricerca avviate

I Progetti R&S Collaborativi finanziati dovranno implementare la rete di competenze provenienti dal mondo della ricerca, dell’alta formazione, dell’impresa e della PA della Regione Lazio per favorire la ricaduta applicativa e l’impatto delle idee di sviluppo del Rome Technopole, in linea con le aree di specializzazione tecnologica della Fondazione (Energy Transition, Digital Transition, Health & Bio-Pharma) e con gli obiettivi specifici di R&S dello Spoke 4, e dovranno essere realizzati nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) per almeno li 40% dei costi e per almeno li 61% dei finanziamenti concessi. Tutti i beneficiari devono essere o Imprese o Organismi di Ricerca. La dotazione finanziaria del Bando è pari a 1.195.000 euro.

Per approfondire https://www.unicas.it/18290

La Fondazione Rome Technopole aggrega 7 università, 4 enti di ricerca, Regione Lazio e Comune di Roma, e altri enti pubblici, più di 20 gruppi industriali e imprese. Si tratta di un ecosistema di innovazione a carattere regionale che alimenterà la filiera di ricerca, formazione e innovazione nell’ambito di alcune direttrici tematiche ad alta priorità per il Lazio in tutti i processi di innovazione orientati a sviluppo sostenibile, “smart specialization”, riqualificazione e rilancio del settore industriale, con focus specifico su tre aree tematiche: transizione energetica, transizione digitale, salute & bio-farma. Le attività di ricerca di UNICAS sono svolte all’interno degli 8 Flagship Projects (FP), progetti ad alto impatto innovativo in una specifica area di specializzazione strategica.

Referente di Ateneo per Rome Technopole è il professor Mario Russo, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione.

Sono 25 i progetti di ricerca e trasferimento tecnologico avviati e 19 le risorse reclutate tra PhD, assegnisti di ricerca, ricercatori e tecnologi.

Per approfondire www.unicas.it/unicas-per-il-pnrr

FP1 - Decarbonizzazione e digitalizzazione nella ricerca sulle nuove fonti energetiche green. Impianti Power to Gas per la produzione di idrogeno verde da fonti rinnovabili immesso nelle reti di trasporto del gas naturale; rivestimenti innovativi in grafene di cavi e componenti per incrementare l’efficienza dei sistemi elettrici; regolatori di tensione per le reti elettriche di distribuzione in presenza di generazione distribuita; gestione e controllo delle comunità energetiche rinnovabili con sistemi di accumulo nelle smart grid elettriche; modelli per l’analisi di affidabilità dei dispositivi elettronici di potenza utilizzati nel campo delle energie rinnovabili.

FP2 - Transizione energetica e transizione digitale nella rigenerazione urbana e nell’edilizia. Raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana nell’architettura urbana; tecnologie bio-ispirate per un miglioramento sostenibile del terreno; valutazione della vulnerabilità sismica ed interventi per la sicurezza del patrimonio edilizio dei centri di piccole e medie dimensioni; sistemi di monitoraggio dell’energia nel settore edilizio per aumentare il coinvolgimento degli utenti nella gestione energetica; sicurezza stradale della mobilità sostenibile; analisi comportamentale e livello di pericolo percepito dalle persone a mobilità ridotta e dagli utenti vulnerabili della strada; arricchimento letterario dei luoghi turistici.

FP3 - Transizione digitale nel processo di decarbonizzazione e nei processi di riciclaggio dei rifiuti. Ispezioni automatizzate degli impianti di riciclaggio dei rifiuti e simulazione numerica e modellazione di processi di trattamento dei rifiuti attraverso diversi approcci (dal modello 0D a parametri concentrati a complessi modelli CFD 3D).

FP4 - Sviluppo, innovazione e certificazione di dispositivi medici e non-medici per la salute. Utilizzo di dispositivi medici e non medici per la salute e di robot open source (Emorobot) per lo sviluppo delle abilità sociali nei bambini con autismo; progettazione e sperimentazione di tecnologie assistive.

FP5 - Transizione digitale attraverso la tecnologia radar AESA (Active Electronally Scanned Array), la crittografia quantistica e le comunicazioni quantistiche. Sviluppo di studi sulla crittografia postquantistica.

FP6 - Intelligenza Artificiale, realtà virtuale, digital twin per l’ingegneria avanzata e per l’aerospazio. Coesistenza sicura uomo-robot in ambiente industriale; rilevazione e classificazione degli inquinanti attraverso tecniche di machine learning e sensori a basso costo; diffusione del patrimonio librario antico attraverso la fornitura online di oggetti digitali di alta qualità.

FP7- Laboratori di innovazione avanzati e automatizzati per soluzioni biofarmaceutiche diagnostiche e terapeutiche. Sviluppo di strumenti innovativi di previsione della malattia di Alzheimer mediante intelligenza artificiale. FP8 - L’intelligenza artificiale incentrata sull’uomo per offrire esperienze migliorate ai clienti. Intelligenza artificiale ed etica per il modello del punteggio di credito; progettazione di ecosistemi territoriali competitivi e modelli innovativi basati sul marketing per lo sviluppo di reti integrate di abilità e competenze digitali.