UNICAS per il PNRR

10/03/2024 - Unicas partecipa alla Missione 4 (Istruzione e Ricerca) per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienza, partendo dal riconoscimento delle criticità del nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca, e alla Missione 1 (Turismo e Cultura 4.0)
#PNRRUnicas #RicercaUnicas
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è la risposta dell’Italia all’emergenza globale Covid-19 e agli ostacoli che hanno bloccato la crescita del sistema economico, sociale ed ambientale del nostro Paese negli ultimi decenni. Il PNRR fa parte del progetto di ripresa europeo Next Generation EU, un programma di portata e ambizione inedite, con un ammontare di risorse introdotte per il rilancio della crescita, degli investimenti e delle riforme di 750 miliardi di euro, dei quali oltre la metà, 390 miliardi, è costituita da sovvenzioni. 

 

L'Università di Cassino e del Lazio Meridionale partecipa a

MISSIONE 4 | Componente 1 | Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università

Prevede una linea di investimenti strutturali e di valorizzazione del capitale umano che coprono l’intera filiera dell’istruzione, con l’obiettivo di colmare o ridurre in misura significativa le carenze sistemiche che caratterizzano tutti i gradi di istruzione. 

MISSIONE 4 | Componente 2 | Dalla ricerca all'impresa

  • rafforzare la ricerca e favorire la diffusione di modelli innovativi per la ricerca di base e applicata condotta in sinergia tra università, enti di ricerca e soggetti pubblici o privati impegnati in attività di R&S.
  • sostenere i processi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico.
  • potenziare le infrastrutture di ricerca e innovative, il capitale e le competenze di supporto all’innovazione.

MISSIONE 4 | Componente 4 | Formazione professionale universitaria in tecnologia

Arricchire, migliorare e coordinare l’offerta dei corsi professionali ITS e dei corsi professionali di primo livello nella Regione Lazio.

MISSIONE 1 | COMPONENTE  3  
Turismo e Cultura 4.0

Il Ministero della Cultura si inserisce nella Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo), Componente 3 (Turismo e Cultura 4.0). Gli interventi previsti, in conformità con gli obiettivi e i principi trasversali del Piano, intendono ristrutturare gli asset chiave del patrimonio culturale italiano e favorire la nascita di nuovi servizi, sfruttando anche la partecipazione sociale come leva di inclusione e rigenerazione, con l’obiettivo di migliorarne l’attrattività, l’accessibilità (sia fisica che digitale) e la sicurezza, in un’ottica generale di sostenibilità ambientale. 

Accedi al sito web 
UNICAS per il PNRR