14 febbraio. Si parlerà della coesistenza delle differenze basata sull'evidenza: riflessioni su significato e importanza del linguaggio universale/inclusivo.
#InclusioneUnicas #CudirUnicas
Il 14 febbraio 2024 presso il Palazzo degli Studi del Campus Folcara, aula magna Federico Rossi si terrà un incontro con Vera Gheno.
La giornata inizierà alle ore 11.00 con i saluti introduttivi del Rettore Marco Dell’Isola e della moderatrice Alessandra Zanon, Presidente del Cudir, Centro Universitario per la Disabilità, l'Inclusione e la Ricerca, Delegata del Rettore per la Disabilità ed il Supporto Psicologico.
Si parlerà della coesistenza delle differenze basata sull'evidenza: riflessioni su significato e importanza del linguaggio universale/inclusivo.
Vera Gheno è sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, traduttrice dall’ungherese e conduttrice radiofonica, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca. Attualmente lavora con la casa editrice Zanichelli. Insegna come docente a contratto all’Università di Firenze. La sua prima monografia è del 2016: Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi); del 2017 è Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network (entrambi per Franco Cesati Editore). Nel 2018 è stata coautrice di Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (Longanesi). Nel 2019 ha dato alle stampe Potere alle parole. Perché usarle meglio (Einaudi), La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza (Zanichelli), Prima l’italiano. Come scrivere bene, parlare meglio e non fare brutte figure (Newton Compton), Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole (EffeQu); è del 28 aprile 2020 l’ebook per Longanesi Parole contro la paura. Istantanee dall’isolamento. Dal 14 settembre 2020 conduce, con Carlo Cianetti, il programma di Radio1Rai Linguacce.