Ingegneria Informatica (LM-32)

  • Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica
  • Classe di Laurea Magistrale: LM-32 - Ingegneria informatica
  • Dipartimento: Ingegneria Elettrica e dell'Informazione "Maurizio Scarano"
  • Durata: 2 anni
  • Lingua di erogazione: ITA
  • Link alla pagina web del corso di laurea 
  • Presidente del Consiglio di Corso di Studi di Ingegneria dell'Informazione: prof. Filippo Arrichiello
  • Delegato del CCS alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica: prof. Claudio Marrocco

 

Breve descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica ha l'obiettivo di formare professionisti con una solida preparazione sulle tecnologie informatiche ed in grado di promuovere e gestire l'innovazione tecnologica che caratterizza il settore dell'Information and Communication Technology, adeguandosi ai suoi rapidi mutamenti.

Il ramo principale del Corso di Laurea Magistrale si inquadra nel Curriculum in Intelligenza Artificiale e Robotica, erogato in parte in lingua italiana e in parte in lingua inglese. Tale curriculum permette al laureato magistrale di operare sia nei settori tradizionali dell'ingegneria informatica, quali i sistemi di elaborazione delle informazioni e la progettazione software, sia in settori applicativi a più elevato contenuto innovativo che includono l'intelligenza artificiale e il machine learning, la robotica industriale e di servizio, i sistemi di automazione industriale, l'acquisizione e l'elaborazione di immagini, ed i sistemi distribuiti. Oltre alle competenze acquisite nelle discipline degli ambiti Informatica e Automatica, il percorso di studi prevede un completamento formativo negli ambiti disciplinari dell'Elettronica, delle Misure elettroniche, delle Telecomunicazioni e dei Campi Elettromagnetici. Molti degli insegnamenti prevedono attività progettuali o sperimentali di laboratorio tese allo sviluppo delle abilità analitiche, di problem solving e di lavoro in team. Vengono inoltre fortemente incentivate attività di tirocinio e tesi in collaborazione con aziende ed enti italiani o stranieri.

Oltre al percorso in Intelligenza Artificiale e Robotica, interamente svolto presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica ha due ulteriori curriculum internazionali, MAIA e MIC, erogati entrambi in lingua inglese e focalizzati nel settore dell'analisi e elaborazione di immagini mediche.