Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Informatica

IL CORSO IN BREVE (LM-32):

Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione "Maurizio Scarano"

Sede didattica: Cassino

Tipo di laurea: Laurea Magistrale

Durata: 2 anni

Titolo di ingresso richiesto: laurea

Presidente CDS: PROF. Marco Donald Migliore

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, gestito dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione (DIEI), si propone l'obiettivo di formare professionisti in grado di operare sia nei settori applicativi tradizionali dell'Informatica (basi di dati, web, reti di calcolatori, architetture e sistemi), sia in quelli a più elevato contenuto innovativo che includono i sistemi e le reti di telecomunicazioni, la robotica industriale, i sistemi embedded, e le applicazioni delle tecnologie innovative dell'intelligenza artificiale.

L'obiettivo è quello di promuovere e gestire l'innovazione tecnologica continua che caratterizza il settore dell'Information and Communication Technology, e di consentire agli studenti di adeguarsi ai rapidi mutamenti delle tecnologie informatiche, fornendo una solida preparazione specialistica che completi il processo formativo di base intrapreso durante il percorso della Laurea triennale.

Quasi tutti i corsi prevedono attività sperimentali di laboratorio tese allo sviluppo delle abilità analitiche e progettuali dello studente. Vengono inoltre fortemente incentivate attività di tesi in collaborazione con aziende ed enti italiani o stranieri. Il percorso formativo è diviso in tre curricula.

Il Curriculum Generale, in lingua italiana, orienta la formazione degli studenti sulle problematiche del trattamento, della gestione e della trasmissione delle informazioni, fornendo le competenze necessarie per la progettazione e la gestione di reti di calcolatori, sistemi di calcolo distribuito, applicazioni software, sistemi robotici, sistemi di automazione industriale, sistemi informativi aziendali, sistemi per l'acquisizione e l'elaborazione di immagini, sistemi di intelligenza artificiale per l'esecuzione di compiti complessi.

Il Curriculum "MAIA" (MedicAl Imaging and Applications), in lingua inglese, è un Joint Master Degree (corso di Laurea Magistrale congiunto) erogato insieme all'Università di Girona (Spagna) e all'Università di Borgogna (Francia), il cui obiettivo è quello di costruire una figura professionale che possieda particolari competenze nelle tecnologie di analisi automatica di immagini mediche (Medical Image Analysis) e di supporto computazionale alla diagnosi (Computer Aided Diagnosis). L'accesso al curriculum MAIA avviene mediante bando dell'Unione Europea e i percorsi formativi sono basati sulla mobilità degli studenti tra le varie istituzioni partecipanti. Tale curriculum permette il conseguimento di titoli di studio congiunti, riconosciuti dalle nazioni a cui le università appartengono. Oltre alle tre Università europee, partecipa al progetto anche l'Universiti Teknologi Petronas (UTP, Malesia) in qualità di partner associato.

In evidenza