Convegno Internazionale di Psicologia. I 101 VOLTI DELLA CREATIVITÀ

15 ottobre. Un'occasione di altissimo profilo scientifico e culturale che celebra il Centenario della nascita del Prof. Antonio Fusco (1924-2018), pioniere degli studi sulla creatività e fondatore della disciplina di Psicologia dell'Arte e della Letteratura.
#ComUnicas

L’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale ospita il Convegno Internazionale di Psicologia. I 101 volti della creatività, un appuntamento che segna il Centenario della nascita di Antonio Fusco (1924-2018).

Figura illuminata e pionieristica, il professor Fusco ha aperto la strada agli studi sulla creatività, fondando la disciplina di Psicologia dell’Arte e della Letteratura e lasciando un’eredità che continua a dialogare con il presente.

A introdurre il tributo sarà la Prof.ssa Rosella Tomassoni.

La giornata di studio vedrà  la partecipazione di relatori di prestigio nazionale e internazionale, impegnati a riflettere sul tema della creatività nelle sue molteplici dimensioni, tra ricerca scientifica, arte e cultura.

L’evento sarà arricchito da alcuni momenti significativi:


- La presentazione del volume “I 101 volti della Creatività. Scritti in omaggio ad Antonio Fusco per il centenario della sua nascita” (Franco Angeli, 2025), a cura della Prof.ssa Tomassoni;

- L’inaugurazione del nuovo Corso di Studi in Scienze e Tecniche Psicologiche;

- L’esposizione di alcune opere pittoriche del Maestro Gian Carlo Riccardi, tra i protagonisti dell’arte italiana contemporanea.

 

Vi aspettiamo mercoledì 15 ottobre 2025 – ore 10:30
Aula Magna del Campus Folcara

Un’occasione di studio, approfondimento e cultura che unisce memoria e innovazione, mettendo al centro il valore universale della creatività.

Al seguente link è disponibile il Programma dettagliato della Giornata