Glia auguri del Rettore. In occasione di questa Pasqua, ho scelto di accompagnare i miei auguri con un’immagine che appartiene alla nostra memoria collettiva di bellezza e speranza: il "Bouquet della Pace" di Pablo Picasso.
#Unicas #ComUnicas
In quelle mani che si stringono attorno a uno stelo comune, e in quei fiori che sbocciano semplici e colorati, è racchiuso il senso più profondo del nostro impegno come istituzione universitaria.
Oggi, in un momento storico segnato da tensioni mondiali drammatiche e da conflitti che sembrano soffocare ogni spazio di dialogo, abbiamo il dovere di non arrenderci.
L’Università è, per sua natura, il luogo dove le differenze non si scontrano, ma si incontrano per generare sapere.
È il giardino dove coltiviamo ogni giorno i germogli della tolleranza e della comprensione reciproca.
Mi rivolgo in particolar modo alle nostre studentesse e ai nostri studenti: studiate e confrontatevi con lo spirito critico di chi vuole costruire ponti, non muri.
La vostra energia è la risposta più forte al buio dei conflitti.
Che questa Pasqua non sia solo una breve pausa dalle lezioni, ma un momento di autentica riflessione.
A tutti voi e ai vostri cari, auguro una Pasqua di serenità, di riflessione e, sopra ogni cosa, di Pace.
Marco Dell'Isola