Requisiti di accesso - Nulla Osta

Norme di accesso:

Articolo 4

Accesso ai corsi di studio

1. L’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale è riservata agli studenti in possesso della laurea triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, se riconosciuto idoneo.

2. L’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata alla verifica del possesso di requisiti curriculari e dell'adeguatezza della personale preparazione.

3. Per accedere al Corso di Laurea Magistrale di Lettere è necessario aver conseguito un numero complessivo di CFU non inferiore a 48 nei SSD L-FIL-LET/02 o L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/12, e in almeno in uno dei settori L-ANT/02 o L-ANT/03 oppure in almeno uno dei settori M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04.

4. L'adeguatezza della personale preparazione si ritiene automaticamente accertata nel caso in cui lo studente abbia conseguito una media non inferiore a 24 negli insegnamenti relativi ai SSD di cui al comma 3.

5. Nel caso non sussistano le condizioni di cui al comma precedente, la valutazione dell’adeguatezza della personale preparazione avviene tramite un colloquio, comprensivo di una prova di traduzione nel caso di carenze nei settori L-FIL-LET/02 e/o L-FIL-LET/04.

La valutazione per l’ammissione è affidata ad una commissione nominata dal Dipartimento, composta da 5 docenti afferenti al Corso di Laurea Magistrale che rappresentino i SSD di cui al presente articolo comma 3.

6. I colloqui si svolgono nelle settimane precedenti l’inizio dei semestri, secondo il calendario annualmente predisposto dal Dipartimento.

7. Agli studenti la cui preparazione sia giudicata adeguata dalla Commissione sarà rilasciato apposito nulla osta, che consentirà l’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale.

Commissione nulla osta:

prof. Luca Riccardi -  M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04;

prof. Michele Napolitano - L-FIL-LET/02, L-ANT/02 o L-ANT/03;

prof. Gianluca Lauta - L-FIL-LET/12

prof. Giuseppe Dimatteo-L-FIL-LET/04

prof. Antonio Iermano - L-FIL-LET/10

Programmi:

prof. Giuseppe Dimatteo-L-FIL-LET/04 scarica allegato

prof. Luca Riccardi -  M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04  scarica allegato

prof. Tony Iermano L-FIL-LET/10   scarica allegato

Prof. Gianluca Lauta L-FIL-LET/12  per indicazioni contattare il docente g.lauta@unicas.it

prof. Michele Napolitano - L-FIL-LET/02, L-ANT/02 o L-ANT/03 - il colloquio  verte su una letteratura greca a scelta (p. es. L. E. Rossi - R. Nicolai, Letteratura greca. Storia, luoghi, occasioni, Milano, Mondadori Education, più volte ristampata) alla quale affiancare la lettura di B. Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia antica, 4. edizione, Milano, Feltrinelli, 2017.