Procedura di selezione per l’assunzione di n. 1 ricercatore a tempo determinato (RTT – ricercatori in tenure track)

27/02/2024 - Ai sensi dell’art. 24 della Legge 240/2010 è indetta la procedura di selezione per l’assunzione di n. 1 ricercatore a tempo determinato (RTT – ricercatori in tenure track) per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti
Personale Docente - Ricercatori

Bando di concorso di Ateneo

Ai sensi dell’art. 24 della Legge 240/2010 è indetta la procedura di selezione per l’assunzione di n. 1 ricercatore a tempo determinato (RTT – ricercatori in tenure track) per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti mediante contratto della durata di sei anni, di cui si specifica di seguito il settore, il profilo e le ulteriori caratteristiche:

Struttura che richiede la copertura del posto

Settore Concorsuale

Settore scientifico-disciplinare
Dipartimento di Economia e Giurisprudenza 12/B1 Diritto Commerciale IUS 04 - Diritto commerciale

Il Bando della selezione è stato emanato con Decreto Rettorale n. 157 del 15/02/2024; il relativo avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV serie speciale -  Concorsi ed Esami n. 17 del 27/02/2024 

 

Logo PICA

INDICAZIONI UTILI PER  LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE TRAMITE LA  PIATTAFORMA PICA       

Per la partecipazione a un concorso è necessario registrarsi al portale PICA (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), accedendo dal link riportato all’interno del bando, scegliere la procedura a cui si vuole partecipare, compilare la domanda in ogni sua parte direttamente sul portale e inviarla on-line, rispettando la scadenza prevista dal Bando.

Per la compilazione della domanda si raccomanda vivamente di verificare che sulla postazione sia disponibile un browser web per la navigazione su internet fra i seguenti: - Google Chrome - Microsoft Edge - Microsoft Internet Explorer - Mozilla Firefox Il browser deve essere aggiornato per garantire compatibilità, prestazioni e il miglior livello di sicurezza possibile. Non è garantito il corretto funzionamento della piattaforma telematica con versioni di browser superate/rilasciate da oltre 3 anni (ad esempio Internet Explorer 8). Non è garantita l'effettiva compatibilità con la piattaforma utilizzando browser diversi da quelli elencati. Per un utilizzo ottimale si raccomanda l’uso di Google Chrome. 

Durante la compilazione della domanda possono essere caricati solo file in formato PDF, la cui dimensione massima è di 30 megabyte. La dimensione massima dell'istanza di partecipazione, comprensiva di tutti gli allegati, non può superare il limite tecnico di 200 megabyte. 

Nel caso in cui si abbia necessità di apportare modifiche alla domanda, nel contenuto o negli allegati inseriti, sempre e solo prima della scadenza del termine fissato dal Bando, potrà: - prima di aver generato il PDF della domanda sempre modificarla poiché le domande si troveranno nello status “in bozza”; il pulsante “Modifica” consente di modificarle e il pulsante “Verifica” consente di visualizzare le modifiche apportate. - dopo aver generato il PDF della domanda possono verificarsi diverse casistiche: o Se la/il candidata/o ha generato il file PDF della domanda, ma non ha terminato la procedura di presentazione (la domanda firmata non è stata ancora caricata e quindi il candidato non ha ricevuto la mail di conferma della presentazione) allora deve cliccare sul link Richiesta supporto (cineca.it) chiedendo la riapertura della domanda. Specificare nel messaggio: la motivazione, l’ID della domanda e allegare scansione di un documento di riconoscimento. o Se la/il candidata/o ha presentato la domanda (caricando il file firmato o procedendo alla firma diretta in PICA) e ha ricevuto la mail di conferma della presentazione, non sarà più possibile accedere a tale domanda per modificarla. Sarà tuttavia possibile ritirarla cliccando nel cruscotto personale (clic sull’account in alto a destra, quindi “Cruscotto/My Dashboard”) il tasto “Ritira/Withdraw”. Successivamente si potrà procedere alla presentazione di una nuova domanda.  

Una volta presentata la domanda, la candidata/il candidato riceverà una e-mail contenente una ricevuta elaborata direttamente dal sistema informatico. 

Dopo la scadenza del termine indicato nel bando non è ammessa alcuna integrazione di documentazione. 

Per problemi di natura tecnica è possibile contattare il supporto della piattaforma PICA, aprendo un ticket di anomalia, attraverso il link “supporto” come da immagine, disponibile in fondo ad ogni pagina della piattaforma. 

 

Tabella delle fasi della procedura, per ciascuno dei settori oggetto di selezione 

Dipartimento

Settore Concorsuale e Settore Scientifico Disciplinare

Numero domande pervenute

        D.R.          Nomina Commissione

 Data  prima riunione 

 Criteri

 Data valutazione

 Eventuale prova orale

 Atti finali

Dipartimento di Economia e Giurisprudenza

S.C.:  12/B1 Diritto Commerciale

SSD: IUS 04 Diritto commerciale

4

D.R. n. 345 

pubblicato in data 11 aprile 2024

 20 aprile 2024

 ore 15.30

Criteri di Valutazione

pubblicati in data 20/04/2024

3 maggio 2024

ore 16:00

10 maggio 2024

ore 11,00

modalità telematica

AVVISO relativo alla prova orale

D.R. 455 del 16 maggio 2024

Giudizi