Borse di studio e opportunità

[22/10/2025]  Borsa di studio SuperNews: opportunità per gli studenti che presenteranno un progetto sui Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026

SuperNews propone una nuova opportunità per milioni di universitari italiani. Quest'anno, la testata sportiva offre agli studenti la possibilità di ottenere una borsa di studio grazie alla realizzazione di un progetto dedicato ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

In particolare, ai partecipanti è richiesta la creazione di una rivista pensata per la fruizione online che promuova l’evento ad alta quota e in grado di avvicinare alla grande competizione internazionale anche quella fetta di pubblico lontana dal mondo degli sport invernali, attraverso un progetto dotato di una veste grafica originale, una scrittura coinvolgente e uno spazio dedicato alla presentazione e agli approfondimenti sugli atleti partecipanti.

La borsa di studio, dal valore di 500 euro, potrà coprire le spese sostenute per i libri di testo, i materiali per il corso, le tasse universitarie, i viaggi di istruzione o le spese quotidiane per il mantenimento.

Tutti i dettagli e i requisiti per partecipare sono disponibili sul sito istituzionale dell'iniziativa: https://news.superscommesse.it/iniziative/borsa-di-studio.html


Il programma "Borsa di Studio SuperNews" - dichiara lo staff della testata – intende valorizzare e facilitare lo sviluppo di nuove professionalità in ambito umanistico, premiando studenti e appassionati meritevoli che abbiano già dimostrato, durante il loro percorso accademico, una forte propensione per nuovi media, comunicazione e giornalismo”.

Per candidarsi occorre:

1. Essere uno studente iscritto a un'università italiana e, in particolare, a un corso di laurea triennale o specialistica di una delle seguenti Facoltà: Lettere, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia;  

2. Poter dimostrare l'impegno e l’interesse, nel proprio percorso accademico, per il mondo del giornalismo sportivo attraverso:

- Un documento che attesti l’
iscrizione all’Università e il piano di studi con gli esami sostenuti ed esiti;
- Una
lettera motivazionale di circa 500 parole che spieghi l’interesse e la passione per il mondo dello sport e, in particolare, per gli sport invernali. La lettera motivazionale dovrà essere accompagnata dall'autorizzazione al trattamento dei dati personali.

La domanda di partecipazione e il progetto dovranno essere inoltrati e presentati all’indirizzo mail
Francesca.Capone@fairplaysportsmedia.com entro e non oltre il 31 Dicembre 2025.


[6/10/2025]  L'associazione Vision APS, realtà non-profit riconosciuta dal RUNTS che supporta studenti meritevoli, provenienti da contesti meno avvantaggiati, nel percorso di crescita formativa e professionale, ha sviluppato un progetto che offre un percorso di formazione gratuito arrivato alla 5° edizione, rivolto a studenti universitari borsisti (reddito, merito, sport, invalidità, rifugiati) in laurea magistrale o agli ultimi due anni di corsi a ciclo unico. 
Il programma prevede esperienze di formazione in azienda e sviluppo di competenze soft.
Novità di quest’anno: grazie alla collaborazione con Boston Consulting Group (BCG), sarà selezionato uno degli studenti candidati al bando Paidèia per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di 5.000 €.
L'application è già aperta e disponibile a questo link -> https://visionassociation.typeform.com/vision25-26 

[6/10/2025] Sono ufficialmente riaperte le candidature per il programma Thesis, un'iniziativa per studenti universitari che mira ad individuare le migliori tesi STEM delle università italiane e premiare i giovani talenti universitari che contribuiscono in modo significativo all'evoluzione scientifica con le loro ricerche e i loro studi.
Gli studenti con le migliori tesi saranno premiati con un grant dal valore di € 3.000, la possibilità di svolgere una collaborazione retribuita presso Scientifica Lab o una start-up del portfolio, ed infine  l'accesso ad un percorso di mentorship sull'Imprenditorialità e sul mondo delle Start-up.
Gli studenti possono candidare la propria tesi utilizzando il form dedicato, all'interno del sito di Scientifica Venture Capital.
In allegato la locandina con maggiori informazioni e dettagli sul programma

[23/09/2025] Landing page ufficiale di Horizon@BCGGli student* interessat* possono trovare tutte le informazioni sul programma e candidarsi direttamente: https://careers.bcg.com/global/en/locations/italy/horizon

Nei prossimi giorni saranno pubblicati contenuti social dedicati al programma sulle pagine:


[18/09/2025] Si comunica che, anche quest’anno la Banca d’Italia offre 7  borse di studio, intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella, destinate ai migliori neolaureati nelle università italiane, intenzionati a perfezionare gli studi all’estero presso università di eccellenza nel panorama internazionale, nel campo dell'economia politica e della politica economica; dell’economia finanziaria, dell’econometria o dei metodi matematici, statistici o informatici (es. intelligenza artificiale, machine learning, FinTech, cyber security) applicati all’economia e alla finanza; delle interrelazioni tra crescita economica e ordinamento giuridico, nonché degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche e degli aspetti giuridici connessi ai digital asset e all’applicazione dell’intelligenza artificiale all’economia.

Ai vincitori è offerto il finanziamento di corsi di perfezionamento presso prestigiose Università estere, nonché - insieme ai più meritevoli - di fruire di borse di avviamento alla ricerca all’interno dell’Istituto. Inoltre, sia i vincitori che gli idonei delle selezioni Stringher, Mortara e Menichella sono invitati a partecipare a una selezione per l’assunzione come Esperti – Area Manageriale e Alte professionalità.

Bando - Locandina e Post su LinkedIn.

Segnaliamo che quest’anno il termine di presentazione delle domande è stato fissato al 21 novembre 2025.