L'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale ha adertito alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile RUS, promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane CRUI.
_____________________________________
"La finalità principale della Rete è la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno degli Atenei (a livello urbano, regionale, nazionale, internazionale), in modo da incrementare gli impatti positivi in termini ambientali, etici, sociali ed economici delle azioni poste in essere dagli aderenti alla Rete, così da contribuire al raggiungimento degli SDGs, e in modo da rafforzare la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale."
Accordo RUS link
_____________________________________
Gruppi di lavoro tematici RUS link
Referenti di Ateneo alla RUS link
Comitato per lo sviluppo sostenibile -- UNICAS -- Committee for sustainable development
Il gruppo di lavoro “Comitato di Ateneo per lo Sviluppo Sostenibile” (CASe) intende applicare un approccio integrato, di natura transdisciplinare, rivolto alle trasformazioni e allo sviluppo delle responsabilità sociali; a partire dagli obiettivi dell’Agenda dell’ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile si intendono perseguire i 17 Sustainable development goals (SDGs). Il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità è stato sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
A tal proposito il Comitato persegue, in applicazione allo ‘Statuto di Ateneo’ nell’Art.I.2 ‘Finalità istituzionali’, l’elaborazione e la trasmissione delle conoscenze, combinando in modo organico e coerente ricerca, didattica e terza missione, in vista del progresso scientifico, culturale, civile, sociale ed economico.
Il comitato ha la priorità di avviare gruppi di ricerca per lo studio dell’integrazione degli obiettivi di sostenibilità. La possibilità di rivolgere l’attenzione verso attività di ricerca specialistica, consentirà di sviluppare strategie di policy per l’applicazione degli SDGs nei diversi ambiti scientifici.
Attraverso:
1. Ricerca
2. Didattica e Formazione
3. Terza Missione
Nel 1987, Gro Harlem Brundtland, presidente della World Commission on Environment and Development, WCED presenta il rapporto "Our common future" gettando così le basi per lo Sviluppo Sostenibile.
_______________________________
Gruppo di lavoro CASe link
Bacheca: |
|