Sistema Bibliotecario d’Ateneo - Biblioteca umanistica “Giorgio Aprea” - UniCAS
Proposta di attività per PCTO
La biblioteca ospita ormai da un decennio gli studenti provenienti da diversi licei e istituti superiori
di Cassino e territori limitrofi dei altre provincie, coinvolgendoli per un’intera settimana di lavoro
(36 ore) in progetti ad essi dedicati, attraverso i quali imparano a svolgere mansioni-base
caratteristiche di una biblioteca. Dal 2021 una parte delle ore è svolta in remoto su ricerche
bibliografiche in piattaforme a distanza (utilizzo delle dinamiche della biblioteca digitale). I ragazzi,
altresì, prendono parte (su richiesta della scuola stessa) a lezioni programmate dai nostri docenti
d’area umanistica coinvolti nelle attività di orientamento universitario.
Si presenta il progetto modulato per attività da svolgere in presenza e da remoto
PREMESSA
La Biblioteca è il luogo in cui si sviluppa il “piacere di leggere”; è un centro di produzione
e arricchimento. Il progetto PCTO in Biblioteca si propone di stimolare l’interesse per la
lettura e la ricerca, di potenziare le capacità comunicativo–relazionali e critiche, favorendo
lo sviluppo di valori fondamentali quali libertà, solidarietà, rispetto, collaborazione,
tolleranza. Il ruolo essenziale della Biblioteca è riconosciuto nelle sue funzioni
fondamentali: informativa, educativa, culturale, sociale nonché ricreativa.
La biblioteca è un luogo/laboratorio dove si concentrano:
● rispetto per e conservazione del “patrimonio culturale ed educativo";
● documentazione didattica e scientifica;
● educazione alla ricerca.
Pertanto si presenta come luogo ideale per l’accoglienza degli studenti nell’ambito del
progetto di PCTO.
Fasi delle attività
FASE 1:
Conoscenza dell’ambiente e del Regolamento bibliotecario:
Il progetto coinvolge i partecipanti in un Library tour al termine del quale potranno con
consapevolezza prendere parte, affiancando il personale bibliotecario, alle operazioni
quotidiane di accoglienza dell’utenza e di reference di base.
Attività pratiche:
● Gestione delle sale ad accesso aperto
● Monitoraggio degli utenti
● Uso della strumentazione specifica per il servizio di reference di base
FASE 2:
Funzionamento del sistema di prestito dei libri. Rapporti con l’utenza.
Digitalizzazione testi. Nozioni di bibliografia e biblioteconomia
Il progetto si propone di trasferire nei partecipanti tutte le conoscenze di base utili alla
gestione di una biblioteca e dei suoi servizi. Grazie all’aiuto dei bibliotecari esperti e
attraverso l’analisi di casi pratici si apprenderanno le tecniche di gestione della biblioteca
(catalogazione, inventariazione, collocazione, prestito dei libri, ricerche bibliografiche, uso
dei cataloghi elettronici e dei loro servizi).
Attività pratiche:
● Servizi di consultazione e prestito di libri
● Raccolta di documenti e di materiali di consultazione e documentazione ● Servizio
di riproduzione di materiali di ricerca e documentazione
● Catalogazione di testi (funzionamento)
● Digitalizzazione
FASE 3: da svolgere anche in remoto
La ricerca bibliografica in rete: opportunità e problemi.
Il progetto si propone di introdurre i ragazzi ai meccanismi di produzione e fruizione delle
informazioni in rete. Guidati dai bibliotecari, gli studenti saranno invitati a riflettere sulla
qualità dell'informazione reperibile in rete; attraverso esempi pratici riceveranno consigli
su come osservare e valutare le fonti di informazione e potranno sperimentare come si
lavora in una biblioteca accademica.
Tale proposta è replicabile, su richiesta delle scuole superiori, in ogni momento dell’anno
programmando l’accoglienza.
Periodo di esecuzione del PCTO: per ragioni di trasloco la parte in presenza potrà essere
effettuata a partire da febbraio 2025
La responsabile organizzativa del progetto è la responsabile della biblioteca, ossia la dott.sa Manuela
Scaramuzzino, il docente universitario di riferimento è il prof. Riccardo Finocchi, presidente della
biblioteca.
Lo staff coinvolto nel progetto è quello della biblioteca unitamente ai docenti che, su richiesta,
proporranno agli studentei delle mini-lezioni