Politiche di Ateneo per l’assicurazione della qualità


UNICAS persegue l’elaborazione e la trasmissione delle conoscenze, combinando in modo organico e coerente ricerca, didattica e terza missione/impatto sociale, in vista del progresso scientifico, culturale, civile ed economico. Le politiche di assicurazione della qualità sviluppate da UNICAS per realizzare tale missione si ispirano agli Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area definiti dall’European Association for Quality Assurance in Higher Education (ENQA) e ai requisiti di accreditamento del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento) definito dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

UNICAS ha partecipato ai progetti CampusOne e Campus-like per sviluppare più efficaci procedure di programmazione e gestione delle attività formative. UNICAS partecipa al progetto Good Practice per incentivare il monitoraggio della performance e migliorare l’efficienza dei servizi amministrativi e aderisce alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) per favorire la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità. Nell’AA 2017/2018, UNICAS è stato coinvolto da ANVUR nella sperimentazione di un nuovo questionario per la rilevazione delle opinioni di studenti e laureandi.

Le Politiche di Ateneo per l’Assicurazione della Qualità approvate dal SA il 16 novembre 2022 e dal CdA il 23 novembre 2022 rappresentano l’impegno che l’Ateneo si assume nei confronti:

·         degli studenti e delle loro famiglie;

·         del personale dell’Ateneo (docenti e personale tecnico, amministrativo e bibliotecario)

·         dei portatori di interessi interni ed esterni all’Ateneo;

·         delle istituzioni nazionali ed europee;

·         degli ordini professionali, delle imprese e delle associazioni;

·         della comunità scientifica nazionale ed internazionale;

·         di tutti gli altri Enti, Istituzioni, Università coinvolti nella Ricerca e nell’Alta Formazione.