Commissioni paritetiche docenti-studenti


Lo Statuto dell’Ateneo prevede che in ogni Dipartimento sia istituita una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS). Le CPDS ricoprono il ruolo di primo valutatore dei Corsi di Studio di primo e secondo livello con funzioni di monitoraggio e di individuazione di indicatori per la valutazione dell’offerta formativa, della qualità della didattica, dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori e di formulazione di pareri sull'attivazione e sulla soppressione di Corsi di Studio. Le modalità di funzionamento e di nomina dei componenti sono disciplinate dal Regolamento Generale di Ateneo e ulteriormente dettagliate nel documento sulle Politiche di Ateneo per l’Assicurazione della Qualità e nei Regolamenti di Dipartimento.

I componenti docenti sono eletti da professori e ricercatori afferenti al dipartimento; il mandato ha durata triennale ed è rinnovabile una sola volta consecutivamente. Gli studenti componenti la commissione sono invece eletti dai rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Dipartimento fra gli studenti che risultino regolarmente iscritti per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso a uno dei Corsi di Studio del Dipartimento; gli studenti eletti devono essere iscritti a corsi di studio diversi e il loro  mandato ha durata biennale ed è rinnovabile una sola volta.

Ciascuna CPDS redige una relazione annuale che contiene proposte volte al miglioramento della qualità e dell'efficacia dell'offerta didattica proposta e delle strutture didattiche, anche in relazione ai risultati ottenuti nell'apprendimento, in rapporto alle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, nonché alle esigenze del sistema economico e produttivo. L'elaborazione delle proposte avviene previo monitoraggio degli indicatori di competenza e anche sulla base di questionari o interviste agli studenti, preceduti da un'attività divulgativa delle politiche qualitative dell'ateneo, in modo da rendere gli studenti informati e consapevoli del sistema di qualità adottato dall'ateneo. La relazione è trasmessa a Rettore, Nucleo di Valutazione e Senato Accademico entro il 31 dicembre, e successivamente a Direttori di Dipartimento e Presidenti dei Consigli di Corso di Studio. La relazione è visionata dalla Commissione di Esperti Valutatori durante la procedura di accreditamento periodico.

Specifiche linee guida per l’organizzazione delle attività della CPDS e la redazione della relazione annuale sono fornite sulla pagina web del Presidio della Qualità di Ateneo.