Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado sono definiti ai sensi del DPCM 4 agosto 2023 e del D.L. 59/2017.
NEWS PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE DEI DOCENTI A.A. 2024-2025
Si comunica che a breve verrà pubblicato l'avviso per l'iscrizione ai percorsi di completamento per i vincitori di concorso.
Si comunica che a partire dal 28 marzo p.v. saranno emanati i bandi per l’accesso ai percorsi di formazione iniziale dei docenti accreditati per l’a.a. 2024-2025.
Contestualmente verranno fornite le indicazioni per consentire l’iscrizione ai percorsi di completamento per i vincitori di concorso di cui all’art.6 del D.M. 156 del 24/2/25 e D.M. 270 del 19/03/25.
TIPOLOGIA DI PERCORSI DI FORMAZIONE CHE SARANNO ATTIVATI:
- Percorsi di formazione iniziale da 60 CFU (allegato 1 al DPCM 4 agosto 2023) BANDO PUBBLICATO RETTIFICATO
- Percorsi di formazione iniziale da 30 CFU (allegato 2 al DPCM 4 agosto 2023) BANDO PUBBLICATO RETTIFICATO
- Percorsi di formazione iniziale da 30 CFU (articolo 13 del DPCM 4 agosto 2023) BANDO PUBBLICATO
- Percorsi di completamento da 30 CFU (allegato 2 al DPCM 4 agosto 2023) – Vincitori di concorso BANDO PUBBLICATO
- Percorsi di completamento da 30 CFU (allegato 4 al DPCM 4 agosto 2023) – Vincitori di concorso BANDO PUBBLICATO
- Percorsi di completamento da 36 CFU (allegato 5 al DPCM 4 agosto 2023) – Vincitori di concorso BANDO PUBBLICATO
SI INVITA GLI INTERESSATI A MONITORARE COSTANTEMENTE LA PRESENTE PAGINA UNICO STRUMENTO DI NOTIFICA PER I PERCORSI ABILITANTI
Informazioni generali
Con la pubblicazione del DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, sono stati definiti i Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il nuovo sistema di formazione e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è stato delineato dal DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022, che ha modificato il D.Lgs.59/2017.
Percorsi Formativi
Percorsi da 60 CFU (All. 1 DPCM 4 agosto 2023)
Riservato a coloro che sono in possesso dei titoli di studio di cui all’art. 5, commi 1 e 2, del D.Lgs. del 13 aprile 2017 n. 59 e agli iscritti ai corsi di laurea magistrale (se laurea magistrale a ciclo unico, purché abbiano conseguito 180 CFU). Ai sensi dell’art. 2-ter del D.Lgs. sopra citato, gli iscritti ai corsi di laurea magistrale possono accedere alla prova finale solo a seguito del conseguimento del titolo.
Percorsi da 30 CFU (All. 2 DPCM 4 agosto 2023)
Riservato a coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso e ai vincitori del concorso che non hanno l’abilitazione all’insegnamento e hanno partecipato alla procedura concorsuale ai sensi dell’art. 5, c. 4, del D.Lgs. del 13 aprile 2017 n. 59
Percorsi da 30 CFU (Art. 13 DPCM 4 agosto 2023)
Riservato a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno.
Percorsi da 30 CFU – primo periodo (All. 3 DPCM 4 agosto 2023)
Riservato a coloro che sono in possesso dei titoli coerenti con la relativa classe di concorso e intendono partecipare ai concorsi straordinari previsti entro il 31 dicembre 2024
Percorsi da 30 CFU – secondo periodo (All. 4 DPCM 4 agosto 2023)
Riservato a coloro che hanno completato il Percorso formativo di cui sopra (All. 3) e siano risultati vincitori del concorso
Percorsi da 36 CFU (All. 5 DPCM 4 agosto 2023)
Riservato a coloro che siano risultati vincitori di concorso con possesso dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche conseguiti entro il 31/10/2022.
Riferimenti Normativi
D.M. n. 270 del 19 marzo 2025 - allegato A - allegato B
D.M. n. 156 del 24 febbraio 2025 - allegato A - allegato B
D.M. n. 148 del 24 febbraio 2025 - allegato A
Riferimenti Normativi per la verifica del titolo di accesso
In questa fase preliminare, l’utenza è tenuta a verificare il possesso dei requisiti di accesso alla classe di concorso di proprio interesse con riferimento al DPR 19/2016 e al successivo DM 259/2017. All'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale non compete la gestione della carriera degli insegnanti e pertanto non può effettuare consulenze sui titoli per l’immissione al ruolo di docente.
È possibile verificare i requisiti per l'accesso alle classi di concorso nel sito del MUR alle seguenti pagine:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso
https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola
DM del 22 dicembre 2023, n. 255
Con D.M. n. 156 del 24 febbraio 2025 e D.M. 270 del 19/03/2025 del Ministero dell'Università e della Ricerca sono stati accreditati per l'anno accademico 2024/2025 i seguenti percorsi abilitanti:
A001-FI |
ARTE E IMMAGINE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO con ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE |
A005-FI |
DESIGN DEL TESSUTO E DELLA MODA con ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE |
A007-FI |
DISCIPLINE AUDIOVISIVE con ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE |
A008-FI |
DISCIPLINE GEOMETRICHE, ARCHITETTURA, DESIGN D'ARREDAMENTO E SCENOTECNICA con ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE |
A009-FI |
DISCIPLINE GRAFICHE, PITTORICHE E SCENOGRAFICHE con ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE |
A010-FI |
DISCIPLINE GRAFICO-PUBBLICITARIE con ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE |
A011-FI | DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO |
A012-FI | DISCIPLINE LETTERARIE ISTITUTI II GRADO |
A013-FI | DISCIPLINE LETTERARIE, LATINO E GRECO |
A014-FI |
DISCIPLINE PLASTICHE, SCULTOREE E SCENOPLASTICHE con ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE |
A017-FI |
DISEGNO STORIA ARTE ISTITUTI II GRADO con ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE |
A018-FI | FILOSOFIA E SCIENZE UMANE |
A019-FI | FILOSOFIA E STORIA |
A021-FI | GEOGRAFIA |
A022-FI | ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
A026-FI | MATEMATICA |
A027-FI NEW | MATEMATICA E FISICA |
A028-FI | MATEMATICA E SCIENZE |
A031-FI NEW |
SCIENZE DEGLI ALIMENTI |
A037-FI | SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI, TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA |
A040-FI | TECNOLOGIE ELETTRICHE ELETTRONICHE |
A041-FI | SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE |
A042-FI | SCIENZE E TECNOLOGIE MECCANICHE |
A045-FI | SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI |
A046-FI | SCIENZE GIURIDICO-ECONOMICHE |
A047-FI | SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE |
A048-FI | SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO |
A049-FI | SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
A050-FI NEW |
SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE |
A054-FI |
STORIA DELL'ARTE con ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE |
A060-FI | TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
A061-FI |
TECNOLOGIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI con ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE |
A062-FI |
TECNOLOGIE E TECNICHE PER LA GRAFICA con ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE |
AA24-FI | LINGUA E CULTURA STRANIERA (FRANCESE) |
AA25-FI | LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (FRANCESE) |
AB24-FI | LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE) |
AB25-FI | LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (INGLESE) |
AC24-FI | LINGUA E CULTURA STRANIERA (SPAGNOLO) |
AC25-FI | LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (SPAGNOLO) |
AD24-FI | LINGUA E CULTURA STRANIERA (TEDESCO) |
AD25-FI | LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (TEDESCO) |
B014-FI NEW |
LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI |
B015-FI NEW |
LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE |
B016-FI NEW |
LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE |
B019-FI NEW |
LABORATORI SERVIZI RICETTIVITA' ALBERGHIERE |
B020-FI NEW |
LABORATORI DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI, SETTORE CUCINA |
B022-FI NEW |
LABORATORI DI TECNOLOGIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI |
B023-FI | LABORATORI SERVIZI SOCIO-SANITARI |