Competenze trasversali-Soft skills

L'Unione Europea ha definito le competenze trasversali come quelle capacità che permettono al cittadino di agire consapevolmente in un contesto sociale profondamente complesso e di affrontare le sfide poste da modelli organizzativi sempre più digitalizzati e interconnessi. Inoltre, il Consiglio Europeo (con la Raccomandazione del 22 maggio 2018) ha anche riassunto in un'unica matrice le competenze trasversali, fornendo quindi un quadro completo e strutturato in base agli elementi di competenza specifici.

FSTE - Four Steps to Entrepreneurship (Italian Language)

E' un corso destinato a studenti e laureati (promosso dall’Ufficio Job Placement e Imprendilab (Laboratorio per la promozione dell’imprenditorialità e dell’innovazione), ed è un percorso di educazione imprenditoriale integrato nei programmi di valorizzazione delle competenze trasversali e di orientamento. Il corso, giunto alla dodicesima edizione, è finalizzato alla trasmissione di una serie di conoscenze, strumenti, metodologie e competenze utili nel processo di valorizzazione della conoscenza in campo tecnologico, sociale, culturale, turistico e sportivo, rivolto a tutti gli studenti e laureati Unicas, di tutti gli ambiti disciplinari. Il corso ha rilasciato dal 2021/22 i primi attestati digitali di conoscenze e abilità acquisite tramite Open Badge, ospitati sulla piattaforma dedicata di .Bestr CINECA

Locandina XIII edizione

 

 

 

 

 

 

 

EBC - Entrepreneurship, Business and Career (English Language)

IT E' un modulo interdipartimentale in lingua inglese di 24 ore progettato dal Job Placement di Ateneo e fruibile dai discenti di ogni Dipartimento.
Il modulo ha l’obiettivo di fornire ai discenti competenze pratiche per effettuare specifiche valutazioni e per assumere atteggiamenti appropriati nei contesti lavorativi di business. Al termine del corso i discenti saranno in grado di usare i modelli presentati come strumenti di orientamento nel processo di definizione e implementazione delle proprie idee e progetti, indipendentemente dal background formativo. I contenuti sono utili a futuri startupper, imprenditori, manager o dipendenti di imprese interessati a potenziare le loro competenze e capacità di analisi e a contestualizzare le loro decisioni.

EN Is  a 24-hour interdepartmental module taught in English. The course is designed by Job Placement and is available to learners of each Department in UNICAS.
The module aims to provide learners practical skills to make specific assessments and adopt appropriate attitudes in business contexts. At the end of the module, learners can use the models presented as orientation tools in defining and implementing their ideas and projects in various contexts.
The contents are helpful for future startuppers, entrepreneurs, managers or employees interested in enhancing their analysis skills and abilities and contextualising their decisions.

Locandina / Poster

Integration Academy Unicas

E' un servizio di placement e trasferimento tecnologico, basato sul potenziamento delle soft e hard skill, mirato a favorire l’inserimento diretto dei neolaureati magistrali UNICAS di tutti i corsi di studio nelle imprese partner del progetto con posizioni lavorative aperte. Integration Academy Unicas è il ponte tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro. I neolaureati di formazione umanistica, economica, sociale e della salute, giuridica ed ingegneristica avranno l’opportunità di acquisire e certificare due livelli di competenze: - il potenziamento delle soft skill e delle competenze immediatamente spendibili nei contesti lavorativi anche mediante esperienze pratiche e casi di studio come il lavoro in team, la gestione di un progetto, la lettura e l’interpretazione di un contratto, la comunicazione professionale in inglese, il problem solving, il confronto con uno psicologo; Il percorso si conclude con una giornata di confronto con esperti di gestione delle risorse umane.

Per saperne di più Scarica la brochure 2023.

Bando 

Modello di domanda All "C" Scarica

Informativa privacy All. "D" Scarica

Soft Steam Course: imparare a bilanciare creatività e rigore
Comunicazione, collaborazione, pensiero critico e creatività sono le competenze e le disposizioni centrali che tutti gli studenti devono padroneggiare per avere successo nel nostro mondo sempre più complesso. È sempre più evidente che oggi le professioni più ambite richiedano principalmente la capacità di analizzare, scoprire, risolvere problemi e innovare. Per preparare i nostri studenti al futuro, dobbiamo fare in modo che la loro creatività sia costantemente promossa e rafforzata durante la carriera universitaria. Valorizzare la creatività e sviluppare congiuntamente le competenze tecniche e tecnologiche sono il presente e il futuro della formazione.

Per saperne di più Scarica la brochure 2024