Una canaletta in perspex lunga 9 m e con sezione 40x70 è installata presso la sede LIA di Cassino per lo studio di correnti a pelo libero. La canaletta è alimentata mediante un circuito chiuso, costituito da una vasca di monte che preleva acqua da una vasca a valle mediante un impianto di sollevamento di due pompe in parallelo su condotte di mandata DN 200. La massima portata realizzabile è di circa 35 l/s.
La pendenza della canaletta può essere variata tramite un sistema di pistoni oleodinamici manovrabili con un sistema a leva.
La canaletta è dotata di due paratoie manovrabili munite di un sistema ad azionamento pneumatico che consente notevoli velocità di apertura delle stesse, utili per riprodurre fenomeni impulsivi.
Nella parte centrale della canaletta è montato un coordinatometro, manovrabile in remoto tramite un pc e utilizzato, unitamente a vari dispositivi di misura, per diverse applicazioni sperimentali.
Si dispone di numerosa strumentazione: misuratori di livello tradizionali (aste idrometriche), misuratori elettromagnetici di portata, misuratori acustici di velocità (ADV), apparecchiatura PIV, nonché personal computer e appositi software. Sono disponibili pure differenti tipologie di stramazzi, particolarmente utili per scopi didattici.