Transitori nei sistemi di condotte in pressione

Uno dei progetti di ricerca che vede il LIA come capofila è finalizzato all'analisi del comportamento delle condotte di materiale plastico durante i transitori idraulici. A tal fine è stata condotta un'indagine numerico-sperimentale degli effetti della viscoelasticità e delle condizioni di vincolo della condotta su un sistema di tubazioni in polietilene ad alta densità (PEad). E' stato, inoltre, affrontato il problema dei fenomeni di trasmissione e riflessione delle onde di sovrappressione nei nodi di condotta.

Un'ampia campagna sperimentale è stata condotta su due diverse installazioni, entrambe in PEad ed aventi diametro interno di 44 mm. La prima istallazione, appositamente costruita presso il LIA, lunga 318 m e con uno schema ad Y, permette diverse configurazioni geometriche e condizioni di vincolo per lo studio dei fenomeni di riflessione e trasmissione nei nodi. Sulla seconda istallazione, situata presso il Laboratorio di Idraulica e Risorse Idriche dell'Instituto Superior Técnico a Lisbona (Portogallo), sono effettuate prove atte a misurare anche la deformazione assiale del tubo, per mezzo di estensimetri.

Il comportamento viscoelastico delle tubazioni é stato caratterizzato attraverso la determinazione delle funzioni di creep, utilizzando i dati di pressione raccolti durante le campagne sperimentali. I dati sperimentali sono stati confrontati con risultati numerici e si sono tratte conclusioni circa l'uso di un approccio classico, ovvero trascurando la viscoelasticità, nella pratica ingegneristica. Si è dimostrato, in particolare, che le formule di letteratura potrebbero non essere sufficienti a dare un valore attendibile delle sovrappressioni generate da un transitorio idraulico in sistemi di tubazioni in materiale plastico